L’Italia under 20 di Assui è in finale agli Europei

Gli azzurri battono 85-78 la Serbia e domenica giocheranno per l’oro. 17 punti per l’ala di Varese

elisee assui italia under 20 basket

La giovane Italia vuole fare la storia. Agli Europei di basket Under 20 gli azzurrini di coach Alessandro Rossi (che l’anno prossimo allenerà Treviso) conquistane una meritatissima finale per il primo posto grazie alla vittoria sulla Serbia per 85-78.

Un risultato maturato soprattutto a cavallo dell’ultimo intervallo quando l’Italia, già avanti nel punteggio, ha piazzato un break che l’ha portata a sfiorare i 20 punti di vantaggio. Negli ultimi minuti però i serbi hanno imbastito una rimonta con cui hanno quasi raggiunto gli azzurri che hanno retto sino alla sirena finale.

E ancora una volta nelle fila tricolori c’è un posto di rilievo per Elisee Assui: l’ala della Openjobmetis è stata determinante soprattutto nel primo tempo quando ha (ri) trovato precisione nel tiro pesante e aggiunto tanta difesa sugli avversari.

“Big Eli” alla fine ha messo assieme un tabellino fatto di 17 punti e 4 rimbalzi. L’Italia ha mandato quattro uomini in doppia cifra con Ferrari top scorer con 21 punti seguito da Marangon (18), Assui e Trucchetti (10).

Domenica alle 19,30, sempre a Heraklion, l’appuntamento con la storia: l’Italia non gioca una finale europea U20 dal 2013 e quell’anno arrivò una splendida medaglia d’oro.

 

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 19 Luglio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.