Contromano, vizio pericoloso ma diffuso
L’Asaps (Associazione sostenitori amici della Polizia Stradale) ha stilato un report sugli episodi registrati da gennaio a giugno del 2007
Contromano sulle strade, un “passatempo” pericoloso ma diffuso. L’Asaps (Associazione sostenitori amici della Polizia Stradale) ha stilato un report sugli episodi registrati da gennaio a giugno del 2007: 71 i casi registrati, il 54.9% dei quali rilevati di notte, la gran parte in autostrada. Tragico il bilancio: 22 vittime e 75 feriti. Il fenomeno è provocato in larga parte da ubriachi (32,4%), stranieri (25,4%) e anziani (16,9%), il 52,1% degli eventi è bloccato dalle forze di polizia.
Nel primo semestre del 2007, sono stati osservati molti eventi in più rispetto all’intero 2006: 71 contro 46. Tra gennaio e giugno sono stati presi in considerazione 71 episodi, tutti documentati nel report pubblicato sul sito dell’Asaps.
In alcuni di questi casi la fortuna ha giocato un ruolo importantissimo, come nel caso della ragazza che ha percorso 57 chilometri da Carpi (A22 del Brennero) fino al bivio tra l’A1 e l’A15 (svincolo di Parma, tra l’Autosole e la Cisa), ma nella maggior parte degli episodi oltre la metà tra quelli censiti, sono stati la determinazione e la prontezza degli agenti a rendere inoffensivi gli autori di tali manovre.
Nei 34 impatti contromano, 12 sono risultati mortali (22 vittime). 18 eventi (25,3%) hanno avuto come conseguenza il ferimento di 75 persone. Negli eventi nei quali le forze di polizia non sono riuscite ad intervenire in tempo, solo in 4 circostanze gli occupanti dei veicoli sono usciti illesi. Lo scenario più pericoloso resta la strada con carreggiata separata, quella nel quale il contromano prosegue più a lungo rispetto alla “semplice” invasione della corsia opposta che viene registrata sulle arterie ordinarie: 41 episodi (57,7%) contro 30 (42,3%).
Sulle cause c’è molto da dire: in 23 eventi (32,4%) è stata accertata l’ebbrezza dei conducenti, mentre in 12 occasioni (16,9%), gli autori delle manovre sono risultate essere persone di età superiore ai 65 anni. Se l’alcol spinge il guidatore in questo tipo di situazioni, anche l’età, dunque, ha il suo peso: l’anziano può perdere l’orientamento, può cadere in errore e non riuscire a porvi rimedio. In 3 casi, parliamo del 4,2%, il contromano è stato originato da persone affette da patologie psichiatriche: in tutti i casi si è trattato di accertati stati di agitazione psico-motoria.
Il contromano infine può scaturire da tentativi di sottrarsi a controlli o cattura da parte delle forze di polizia, come il caso riportato da Asaps al numero 40: “il fatto lo scorso 13 aprile, un malvivente scippa una borsetta a bordo di una Panda, ferisce due agenti della Digos che lo avevano intercettato, e poi entra in autostrada contromano. Ma qui, un camion messo di traverso dalla polizia stradale, gli blocca ogni via di fuga: esce di strada e si schianta contro un albero, resistendo ancora ai poliziotti. Una mattina “di ordinaria follia”, a Varese. Il folle viene arrestato: si tratta di un 30enne”.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.