I “precari fantasma” sfilano in centro

Partecipazione ridotta per il corteo a difesa dei posti di lavoro in Comune e contro la precarietà: emergenza e problemi cronici si sommano nella protesta

I precari del Comune hanno manifestato questo pomeriggio per le vie del centro città, nel bel mezzo del consueto struscio di un sabato pomeriggio di primavera. Una scelta voluta, la loro, quella di passare (in modo civilissimo e molto ordinato, va detto) di fronte ai gazebo delle forze politiche in lizza per le elezioni amministrative che punteggiano vie e piazze del centro. Non foltissima purtroppo la partecipazione – meno di un centinaio i partecipanti, accolti con una certa sorpresa dalla gente a passeggio o impegnata nello shopping. Un fatto che non è stato mandato giù dai sindacati organizzatori del corteo, ed è denunciato come sintomo di scarsa solidarietà verso i colleghi che rischiano il posto a causa delle ristrettezze di bilancio determinate dalla Finanziaria.

A rischio è il servizio asili, ma anche, ed è molto peggio, la stessa anagrafe comunale, che rischia di retsare senza personale addetto al contatto con il pubblico. Questo epr quanto attiene alla pura emergenza: ma vi sono situazioni di precariato cronico che si trascinano da anni ed anni, un male purtroppo ben conosciuto nels ettore pubblico di tutta Italia.

Alla testa del corteo striscioni e "lavoratori fantasma" a simboleggiare la condizione "invisibile" del precariato. Pochi slogan per un corteo inteso come testimonianza di un problema concreto che cerca soluzioni rapide da chi governerà la città dopo il voto.

Nelle foto, alcuni momenti della manifestazione.

Tutti gli eventi

di ottobre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Maggio 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.