Rigoni Stern e la memoria della montagna: a Castronno una serata con Sergio Di Benedetto
Martedì 5 maggio alle 21 a Materia la presentazione del libro dedicato allo scrittore di Asiago, in dialogo con Roberto Andrighetto del Cai Varese
Un invito a tornare a leggere la montagna attraverso una delle voci più autentiche del Novecento. Martedì 5 maggio alle ore 21 Materia ospiterà la presentazione del libro Le stagioni e i ricordi. Saggi su Mario Rigoni Stern di Sergio Di Benedetto, drammaturgo e ricercatore varesotto.
L’incontro, realizzato in collaborazione con il Cai di Varese, vedrà l’autore dialogare con Roberto Andrighetto, proponendo una riflessione che va oltre la dimensione letteraria per toccare temi di forte attualità.
Il volume raccoglie anni di studio sull’opera di Rigoni Stern e si distingue per un approccio che unisce analisi critica ed esperienza diretta. Un libro che non si limita a interpretare i testi dello scrittore di Asiago, ma invita a rileggerli come strumenti per comprendere il presente, in particolare il rapporto tra uomo e ambiente.
Al centro c’è l’idea della memoria come paesaggio: un elemento vivo, che intreccia storia personale e collettiva, natura e responsabilità. Rigoni Stern viene così restituito nella sua dimensione più attuale, come autore capace di parlare ancora oggi di equilibrio, limite e convivenza, offrendo uno sguardo lucido su questioni che riguardano la montagna ma anche la società nel suo complesso.
PRENOTA QUI IL TUO POSTO ALLA SERATA
Materia spazio libero si trova in via confalonieri 5 sant’Alessandro Castronno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
pzellner su Elon Musk entra dal tetto
MarcoGamberoni su Comerio perde un'icona: la piscina della ex Whirlpool non riaprirà per l'estate 2026
principe.rosso su Maltempo, nubifragio sul sud della provincia: grandine tra Gallarate, Cassano e Somma. Alberi caduti a Legnano
Tommaso Guidotti su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
Fabio Rocchi su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
principe.rosso su Ragazzini spaccano con un martelletto il vetro di un autobus di Autolinee Varesine, l'azienda: "Siamo esasperati"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.