Un incontro online per genitori e docenti sui rischi del web e il cyberbullismo

Si terrà giovedì 15 maggio 2026, dalle 18.30 alle 20.30. Bullismo, sexting, challenge online e grooming saranno al centro della serata informativa aperta a famiglie, insegnanti e personale educativo del territorio. Ecco come partecipare

bullismo cyberbullismo

Un confronto aperto a famiglie, insegnanti e personale educativo per affrontare i temi del bullismo e dei pericoli digitali. L’iniziativa è promossa da Amico Fragile ODV-ETS insieme all’Istituto Comprensivo Varese 3 “A. Vidoletti”.

Si terrà giovedì 15 maggio 2026, dalle 18.30 alle 20.30, l’incontro online dedicato ai rischi del web e al fenomeno del cyberbullismo rivolto a genitori, docenti e personale educativo. L’appuntamento nasce con l’obiettivo di offrire strumenti concreti per riconoscere e affrontare le problematiche legate all’uso scorretto dei dispositivi digitali da parte dei più giovani.

Durante la serata verranno affrontati diversi temi legati al mondo digitale e alle dinamiche relazionali tra adolescenti e ragazzi. Tra gli argomenti previsti figurano bullismo, cyberbullismo, sexting, challenge online, grooming, adescamento in rete e i rischi connessi all’utilizzo quotidiano degli strumenti tecnologici.

L’incontro vuole fornire indicazioni pratiche per aiutare adulti e figure educative a intercettare segnali di disagio e a promuovere un utilizzo più consapevole e sicuro delle piattaforme digitali.

A guidare il convegno sarà la dottoressa Cristina Mastronardi, psicologa psicoterapeuta, responsabile dell’area psicologica di Amico Fragile ODV-ETS e supervisore EMDR.

La partecipazione è aperta a tutti, con particolare attenzione alle famiglie e agli operatori del mondo scolastico. L’evento si svolgerà online attraverso piattaforma Google Meet.

Come parteciparePer partecipare alla conferenza è possibile collegarsi direttamente tramite il link dedicato oppure attraverso il QR code

 

Tutti gli eventi

di maggio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Roberta Bertolini
roberta.bertolini@varesenews.it

Cerco di essere i vostri occhi e la vostra voce. Se pensate che quello che stiamo facendo meriti di essere sostenuto, abbonatevi a VareseNews.

Pubblicato il 13 Maggio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.