Elegia per un lago rinato
Presentato nel pomeriggio del 2 giugno a villa Recalcati il libro di Gianni Spartà "Gocce di Lago"
È destinato alle nuove generazioni, è tascabile e parla di cose che conoscono solo i nonni di coloro che rappresentano queste cosiddette nuove generazioni. "Gocce di lago", il libro di Gianni Spartà presentato questo pomeriggio, è un’ideale ponte tra chi "ha fatto il bagno nel lago di Varese" e chi fino ad ora lo considerava se non una discarica , almeno un lago morto.
Voluto fortemente da Provincia di Varese e Sogeiva, che tanto hanno fatto in questi ultimi dieci anni per ridare vita al lago decantato da Stendhal e ammazzato dal furore industriale degli anni 50 e 60 (e dall’inedia dei decenni successivi), il piccolo ed economico libro – costerà solo 5000 lire nelle librerie e nelle edicole – edito nella collana Jeans della Macchione Editore ha ricevuto il plauso di chi certe bellezze le ha viste e spera di rivederle ancora con le buone nuove sulla balneabilità che provengono dal lago. In particolare, dal relatore eccellente Mario Talamona, economico insigne, varesino da sempre, ma invitato soprattutto, a suo dire, "per ragioni anagrafiche"
"Io ho imparato a nuotare nel lago di Varese, ho vissuto il periodo in cui era balneabile e bello. Era tanti anni fa, e il lago rappresentava una risorsa paesaggistica ed economica. Ma soprattutto, molti non sono in grado di riportare queste notizie, per motivi anagrafici. Per questo io penso di essere stato invitato, e con molto piacere, a questa presentazione".
"L’industria è certamente il ‘piatto principale’ di questa provincia" ha spiegato l’autore del libro Gianni Spartà "Ma ora è più comprensibile come parte del futuro di Varese risieda nel suo passato, in quella vocazione primigenia che aveva, di donare dei week end di relax a chi sceglieva di riposarsi qui. E di questa vocazione il lago di Varese ne fa parte in maniera importante". Il suo libro ne rievoca le vicissitudini degli ultimi decenni, nella speranza che siano le sue ultime, vere tribolazioni.
Gocce di Lago
Collana Jeans
Macchione Editore
lire 5000
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.