L’antiquariato italiano abita in Lombardia

Sarebbero più di ottocento, secondo i dati diffusi dalla Camera di Commercio di Milano, le imprese lombarde attive nel campo dell'antiquariato e del collezionismo

Si va dal mobile intarsiato ai quadri dell’Ottocento, dal veliero in miniatura a preziosi gioielli artigianali: nell’universo dell’antiquariato e del collezionismo c’è posto per gli oggetti più disparati.

Forse non tutti sanno inoltre, che proprio in Lombardia esiste un’altissma concentrazione di imprese attive in questi settori. Sarebbero più di ottocento (quasi il diciotto per cento del totale nazionale), secondo i dati diffusi da un’indagine della Camera di Commercio di Milano, le aziende impegnate nelle varie attività di questi settori.

Si tratta di un valore in leggera crescita – negli ultimi quattro anni è aumentato dell’1,3 per cento – concentrato soprattutto nell’area milanese, dove operano circa il 66 per cento delle imprese attive nell’antiquariato e collezionismo della Lombardia. Meno intensa è invece la presenza di queste imprese nel Varesotto (solo il 6 per cento del totale regionale), alle spalle di Brescia (13,7 per cento), Bergamo (6,6 per cento) e Pavia (6,3 per cento) . Sono soprattutto gli italiani a coltivare la passione per queste particolari attività (poco meno del 95 per cento) mentre il restante 5 per cento è nelle mani degli antiquari e collezionisti francesi e senegalesi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Settembre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.