L’antiquariato italiano abita in Lombardia
Sarebbero più di ottocento, secondo i dati diffusi dalla Camera di Commercio di Milano, le imprese lombarde attive nel campo dell'antiquariato e del collezionismo
Si va dal mobile intarsiato ai quadri dell’Ottocento, dal veliero in miniatura a preziosi gioielli artigianali: nell’universo dell’antiquariato e del collezionismo c’è posto per gli oggetti più disparati.
Forse non tutti sanno inoltre, che proprio in Lombardia esiste un’altissma concentrazione di imprese attive in questi settori. Sarebbero più di ottocento (quasi il diciotto per cento del totale nazionale), secondo i dati diffusi da un’indagine della Camera di Commercio di Milano, le aziende impegnate nelle varie attività di questi settori.
Si tratta di un valore in leggera crescita – negli ultimi quattro anni è aumentato dell’1,3 per cento – concentrato soprattutto nell’area milanese, dove operano circa il 66 per cento delle imprese attive nell’antiquariato e collezionismo della Lombardia. Meno intensa è invece la presenza di queste imprese nel Varesotto (solo il 6 per cento del totale regionale), alle spalle di Brescia (13,7 per cento), Bergamo (6,6 per cento) e Pavia (6,3 per cento) . Sono soprattutto gli italiani a coltivare la passione per queste particolari attività (poco meno del 95 per cento) mentre il restante 5 per cento è nelle mani degli antiquari e collezionisti francesi e senegalesi.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Giudici su Polo logistico di Olgiate Olona, il sindaco Montano rassicura: "Non creerà problemi ambientali"
tremaghi su Varese rende omaggio al fotografo Giorgio Casali
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.