Reddito sociale, al via la raccolta firme
Dalle 15.30 in piazza Monte Grappa, per il sostegno alla proposta di legge di iniziativa popolare di Rifondazione e Cub
Comincerà oggi, sabato 17, la campagna di sostegno della legge di iniziativa popolare per una politica dei redditi sostenuta da Rifondazione Comunista.
L’appuntamento è alle 15.30 in piazza Monte Grappa.
Rifondazione Comunista è a fianco dei Cub promotori dell’iniziativa e del Collettivo "L’altra città".
L’iniziativa è stata esposta nel corso della settimana da Mario Sumiraghi e dal capogruppo di Rifondazione in consiglio comunale, Angelo Zappoli. Una proposta per un welfare più equo a fronte della precarietà introdotta dal concetto di lavoro flessibile.
Una politica del reddito sociale, secondo gli estensori del progetto di legge, significherebbe dare strumenti adeguati e dignitosi a quelle categorie di lavoratori la cui precarietà lavorativa e economica si pone come freno allo sviluppo stesso.
Giovani alle prese con il lavora interinale o con contratti a tempo determinato, lavoratori in nero; operatori non più giovani che non riescono a reinserirsi nel mondo del lavoro, ma anche quelle categorie di persone che potrebbero dedicarsi ad attività che non producono immediatamente reddito; o ancora quanti non possono accedere alla politica degli aiuti da parte della banche per creare una impresa. Sono tutti i soggetti che potrebbero essere interessati alla proposta che va nella direzione di garantire l’accesso ai servizi basilari – l’accesso al consumo di beni e servizi basilari, la cultura, la mobilità, l’alloggio, i servizi minimi e il credito – a chi rischia di esserne privo.
A partire da oggi, dunque, c’è la possibilità di sostenere la proposta di legge con la sottoscrizione. A settembre partirà poi la fase di confronto vero e proprio con le altre forze politiche e con le associazioni. L’obiettivo è di raggiungere un consenso trasversale su temi di delicata importanza. Inutile dire che anche su questi temi si gioca la già avviata campagna elettorale per le regionali 2005. Sempre che si voti.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.