«Telecamere irregolari, ci rivolgeremo al Garante»
Nel mirino della minoranza il regolamento per i nove occhi elettronici approvato nell’ultimo consiglio comunale.
Definitivamente accese e utilizzabili le nove telecamere dislocate per la città. Nell’ultimo consiglio comunale è infatti stato presentato il regolamento per la gestione degli occhi elettronici, documento che ha subito un iter piuttosto lungo nonostante le telecamere fossero installate già da diversi mesi. Dopo l’approvazione da parte della apposita commissione, il regolamento è stato quindi approvato dal consiglio comunale, ma con i voti contrari della minoranza.
«Il documento è irregolare, non tiene conto delle indicazioni generali del garante delle privacy in materia di telecamere – spiega Luca Carignola dei Democratici di Sinistra -. Secondo il garante gli apparecchi non possono essere finalizzati alla prevenzione dei reati, come invece è intenzione dell’amministrazione comunale. Abbiamo cercato di essere collaborativi, ma questa volta si è davvero esagerato. Stiamo valutando l’ipotesi di rivolgerci direttamente al Garante della privacy».
«Si è concluso la parte formale dell’iter per l’attivazione del servizio – ha risposto il vicesindaco Gianluigi Margutti -. Queste telecamere sono a esclusivo vantaggio dei cittadini e non per fare operazioni poliziesche o contro la privacy».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.