Cisl «Tutti intorno a un tavolo per discutere di Malpensa »

Il segretario generale della Cisl Ticino Olona Luigi Mazzoleni appoggia la proposta del sindaco Mucci

Riceviamo e pubblichiamo

«La proposta del Sindaco Mucci di avviare un tavolo di confronto provinciale su Malpensa mi sembra condivisibile e da appoggiare, così come quella che il territorio debba conquistarsi una sua rappresentanza all’interno del consiglio d’amministrazione SEA». E’ quanto afferma il segretario generale della CISL Ticino Olona Luigi Maffezzoli «Malpensa è la più grande infrastruttura degli ultimi anni, realizzata con i finanziamenti dell’Unione Europea».

 «Malpensa può essere una grande opportunità per lo sviluppo economico della provincia di Varese e per l’Altomilanese. Ma non c’è dubbio che determini anche grandi problemi d’impatto ambientale e sociale. Il punto è che le decisioni che riguardano l’aeroporto sono prese da altre parti mentre è il territorio a doverne gestire le conseguenze».

Un tavolo, dunque, per far sentire la propria voce e una presenza nel Consiglio per contribuire alle decisioni. 
«Avevamo già proposto alcuni mesi fa l’avvio del confronto tra istituzioni, forze sociali e associazioni ambientaliste -continua Maffezzoli -. Non è sufficiente dire solo dei no, ma non si può nemmeno accettare passivamente qualsiasi decisione. Il territorio deve saper esprimere un suo progetto che sappia coniugare sviluppo, lavoro e ambiente. Vi sono temi assolutamente prioritari, penso a quello del potenziamento dei trasporti pubblici (ferrovie e gomma) per ridurre il ricorso all’automobile e l’inquinamento atmosferico. 
Come CISL, ad esempio, condividiamo la proposta della fermata a Busto del Malpensa Express che oggi è ampiamente sotto utilizzato. Se, contestualmente, si definisse una politica di abbonamenti a tariffe calmierate per i pendolari, certamente molti lavoratori dell’aeroporto e dell’indotto provenienti da altre zone rinuncerebbero volentieri all’auto. Vi è una richiesta, ad esempio, dei pendolari del Castanese che, fino ad oggi, è rimasta senza risposta. Su questo tema è possibile costruire una proposta, coinvolgendo tutti gli enti pubblici e privati interessati ? Credo di sì se si abbandonano le politiche da campanile e si comincia seriamente a dialogare».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Marzo 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.