Premio Nazionale Cantello: anche Fogar a Villa Ponti

L’ovazione più calda è stata per l'esploratore costretto su una sedia a rotelle. Andrea Meneghin tra i premiati: un futuro in NBA?

Si è svolta nella serata di ieri, lunedì 2 settembre, nella sala napoleonica di Villa Ponti la consegna del Premio Nazionale Cantello, giunto alla quarta edizione ed assegnato a figure di rilievo nel campo dello sport locale, italiano ed internazionale.

Anche in questa circostanza sono stati davvero molti i personaggi importanti che, chiamati sul palco dal presentatore Ambrogio Baj, hanno ricevuto l’ambito riconoscimento regalando alla platea momenti gustosi ed allo stesso momento interessanti, caratteristici di campioni che hanno dimostrato di non essere solo personaggi "da competizione", ma piuttosto sportivi a tutto campo. Garbata e intelligente l’apertura di Italo Cucci sui problemi del calcio italiano, esilarante l’intervento di Dino Zandegù che ha ricordato una volata contro Marino Basso dal finale sorprendente, divertente il duetto tra Beppe Marotta (direttore sportivo della Sampdoria) premiato dal genoano dottor Pierantozzi. Anche i tre arbitri di Serie A premiati (Trefoloni, Farina, Trentalange) sono stati protagonisti di scambi di battute con i due calciatori presenti, Eusebio Di Francesco e Luis Oliveira, imbeccati da Alberto Brandi, anch’esso vincitore del Cantello, e da David Messina.

Lo sport locale ha visto sul palco alcune realtà importanti nell’ambito di diverse discipline: la Robur et Fides è stata ricordata per il suo recente centenario ed un suo atleta (Fabrizio Premoli) ha avuto un riconoscimento individuale; passerella ampiamente meritata anche per la Canottieri Varese e per il suo campione del mondo juniores Frattini, per Oliviero Bellinzani, lo scalatore di Orino che ha conquistato oltre 400 cime pur con una gamba amputata, per il pluricampione mondiale ed europeo di biliardo, il bustocco Gianpiero Rosanna e per Gianfranco Palazzoli, un varesino per tanti anni protagonista nel mondo della Formula 1 come dirigente e commentatore. 

Sempre in ambito locale c’è stata la premiazione della redazione sportiva di Radio News, da anni voce domenicale delle partite di Varese, Pro Patria, Legnano, Pallacanestro Varese e di alcune gare ciclistiche.

Uno spazio ampio è stato dedicato al ciclismo, sport sempre in auge nel varesotto; nell’anno del Centenario non poteva mancare un riconoscimento ad Alfredo Binda ritirato dalla figlia Lauretta, mentre anche il recente vincitore della TreValli (e del Trittico Lombardo) Eddi Ratti è salito sul palco per un riconoscimento. Con lui anche l’ex iridato Romans Vainstains e la campionessa olimpica Zulfia Zabirova che hanno dato un tocco di internazionalità all’evento, accompagnati da tre ciclisti di casa nostra nella veste di "premianti", ovvero Nardello, Zanini e Zucchi e dal patron del Giro Carmine Castellano.

La giuria ha poi pensato di assegnare due premi alla memoria di personaggi che ci hanno lasciato di recente, l’ex ciclista professionista Miro Panizza ed il vicepresidente del comitato provinciale della pallavolo Rocco Lamanna. Nel nome di quest’ultimo sono stati conferiti riconoscimenti all’arbitro di volley Alessandro Lombardi (miglior arbitro varesino dell’anno) ed alla giocatrice Vigano, rappresentante dell’Asystel Novara vicecampione d’Italia.

Il momento più emozionante però è coinciso con l’intervento di Ambrogio Fogar, non annunciato dagli organizzatori nel programma della serata ma accolto da un’autentica ovazione. L’esploratore, costretto alla sedia a rotelle senza alcuna possibilità di muoversi, ha ricordato con poche ma incisive parole alcune delle sue esperienze più famose: il giro del mondo in barca, il tentativo di conquistare il Polo Nord a piedi con il fido cane Armaduk, la partecipazione ai raid automobilistici Parigi- Dakar, Rally dei Faraoni fino all’ultimo, fatale Raid Parigi-Mosca-Pechino durante il quale ha subito quella che, con voce rotta dall’emozione, ha chiamato la "mia condanna". Il Comune di Cantello ha annunciato quindi, per bocca del sindaco, che a Fogar verrà insignita la cittadinanza onoraria durante un’apposita manifestazione che coinvolgerà i ragazzi delle scuole ed il paese intero.

Abbiamo infine lasciato per ultimo l’atleta premiato per la pallacanestro, ovvero Andrea Meneghin, ancora senza squadra per la stagione che sta iniziando. La guardia, che non tornerà comunque alla Metis ("da Varese", ha detto, "ho ricevuto due proposte interessanti, quelle del Daverio in C2 e dell’Atletico in promozione"), ha lasciato intendere che potrebbe tentare seriamente la carta NBA, dopo l’assaggio estivo della Summer League di Salt Lake City. Si dice che il Premio Cantello porti fortuna a chi lo riceve: se la tradizione continuasse potremo forse vedere Andrea vestire una casacca del campionato più bello del mondo. In bocca al lupo!


 


Tutti gli eventi

di agosto  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Settembre 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.