Astuti (Pd): “Ora siamo più forti”
Varese che cresce, il boom delle europee, le alleanze delle liste civiche che tengono. Il segretario del Pd traccia un bilancio positivo
C’è aria di festa nella sede del Partito Democratico. Il segretario provinciale Samuele Astuti, festeggia sia per le europee che per le elezioni amministrative: «E’ andata veramente bene – osserva – abbiamo tenuto quasi tutti i comuni in cui avevamo sostenuto un sindaco ma siamo riusciti anche ad allargare il radicamento. E’ un risultato che premia molto il lavoro sul territorio. Il traino delle europee – osserva – vale soprattutto per i comuni più grandi, e le città, ma dove ci sono amministrazioni sotto i 15mila abitanti, come in provincia di Varese, è contato soprattutto il gioco di squadra. In quasi tutti i comuni abbiamo partecipato insieme alle liste civiche è andata bene ma il Pd spesso è stato il perno attorno a cui sono state costruite queste esperienze».
Sul territorio, anche nei comuni non c’è più una prevalenza del forzaleghismo?
«E’ il valore delle persone, dei sindaci, che ha contato; la nostra forza ne è uscita confermata. Ci sono comuni dove storicamente eravamo minoranza in cui siamo piano piano cresciuti. Sono tre anni che questo percorso è in atto».
Il risultato che si va consolidando anche nelle amministrative dovrebbe rafforzare il ruolo di Astuti, un segretario provinciale lanciato alle ultime primarie provinciali da Alessandro Alfieri, nel frattempo divenuto segretario regionale del Pd a trazione renziana. Nella sede di via Monterosa oggi è di moda una buttuta goliardica: "Segretario sospeso…ma per eccesso di rialzo".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.