Torna la cascata del laghetto dei cigni

Sono iniziati i lavori di manutenzione straordinaria ai Giardini Estensi di Varese: tra i lavori più importanti il ripristino della cascatella con un impianto di illuminazione scenografico

Giardini estensi

Sono iniziati i lavori di manutenzione straordinaria ai Giardini Estensi di Varese.

Tra gli interventi più importanti c’è la piantumazione di 70 giovani piante, carpini e querce in particolare per ripristinare il carpineto un po’ trasandato, la sistemazione dell’esterno della torretta del Robbione di Villa Mirabello, zona teatrino del duca D’Este, per mettere in sicurezza l’area e il ripristino della cascata al laghetto dei cigni oltre alla normale pulizia: verrà installato inoltre un nuovo impianto di illuminazione scenografico.

Altri lavori sono il ripristino dei vialetti in acciottolato sconnessi, rizzada con la sabbia e non incementata, il rifacimento delle staccionate con ripristino dei pilastrini sottostanti in “roccaglia” ottocentesca, potature e manutenzione di piante monumentali in genere, compresa lamanutenzione straordinaria del monumentale cedro del Libano di villa Mirabello.«Questi lavori – spiega l’assessore alla Tutela Ambientale Riccardo Santinon – si sono resi necessari in quanto l’ordinaria manutenzione non può sopperire ad interventi più importanti da effettuarsi ogni 10 anni circa».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.