Allo scienziato Antonino Zichichi il premio “San Zosimo I Romano Pontefice”
Il premio sarà conferito sabato 9 maggio, alle ore 21, presso la Chiesa SS. Crocifisso in Lavena Ponte Tresa
L’Associazione Culturale “Reatium”, è lieta di annunciare che la III edizione del Premio “San Zosimo I Romano Pontefice” (che consiste nell’opera argentea del Maestro Carlo Cistaro) si celebrerà sabato 9 maggio, alle ore 21, presso la Chiesa SS. Crocifisso in Lavena Ponte Tresa (Via Don Melli) e sarà conferito al grande Scienziato Professor Antonino Zichichi (Sezione Fede e Scienza).
Professore Emerito di Fisica Superiore nell’Università di Bologna, vanta nel suo curriculum ben 6 scoperte, 5 invenzioni (nessuna brevettata da A. Z. e tre delle quali in uso in tutti i Laboratori del mondo), 3 idee originali che hanno aperto nuove strade nella Fisica Subnucleare delle alte energie, 4 misure di alta precisione di quantità fisiche fondamentali, 116 pubblicazioni scientifiche, la fondazioni di 3 Istituzioni, 10 Progetti scientifici, 32 Incarichi di alta responsabilità a livello europeo e nazionale. Ha ricevuto 5 Alte Onorificenze, 9 Medaglie d’Oro, 9 Laurea h.c., 9 Libri pubblicati in suo onore da eminenti scienziati sulle scoperte e invenzioni di A. Z., 12 Accademie Scientifiche di cui è Accademico, 23 Cittadinanze Onorarie, 100 Premi. Ha pubblicato 19 Libri di Cultura Scientifica, ha tenuto 1.300 Conferenze e ha scritto 2.400 Articoli in quotidiani e periodici.
Il Consiglio Direttivo, inoltre, ha stabilito che saranno premiate alcune persone del territorio, attive nel settore religioso, sociale, artistico. Nelle scorse edizioni, il premio era stato conferito ai Cardinali Salvatore De Giorgi, Arcivescovo Emerito di Palermo, e Angelo Scola, Arcivescovo di Milano (sezione “Usque ad sanguinis effusionem”); a Suor Maria Gloria Riva (Sezione Vivacità dello Spirito) e a Simona Atzori (Sezione Fede e Arte).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.