Passeggiata filosofico scientifica a Velate
A guidare la visita Fabio Minazzi (Università Insubria), Marco Tamborini (storico), Gugliemo Piatti (notaio, rappresentante FAI) Daniele Zanzi (agronomo)
Nell’ambito delle iniziative della quinta edizione del Progetto “Giovani Pensatori”, dedicata al tema: “Di terra, acqua, aria e fuoco. Mondo e filosofia”, mercoledì 16 aprile, alle ore 15 – in collaborazione con la sezione varesina del FAI e Fitoconsult – è in programma la “Passeggiata filosofico-scientifica” aperta a tutta la cittadinanza.
Il ritrovo è alla pensilina di Oronco alla Torre di Velate (Varese), da lì si seguirà il percorso lungo il Vellone. A guidare la visita sono: Fabio Minazzi (Università Insubria), Marco Tamborini (storico), Gugliemo Piatti (notaio, rappresentante FAI) Daniele Zanzi (agronomo), che forniranno ai partecipanti un’accurata descrizione del paesaggio naturale e produttivo lungo il corso d’acqua.
Partendo dalla medievale Torre di Velate – punto fermo nel paesaggio collinare dei dintorni di Varese, dal grande valore simbolico, costruita allo scopo di proteggere la parte sud della cinta di Velate, un borgo fortificato fin dall’epoca tardoromana (“castrum de Vellate”) – ci si soffermerà a osservare il paesaggio alle pendici del Sacromonte, ammirando anche le opere lasciate dall’uomo come le antiche fornaci e le icone religiose, ad esempio la splendida cappellina votiva di Oronco nonché il paesaggio dei boschi e delle piante, costituente una straordinaria, per quanto trascurata e dimenticata, risorsa per tutta la città di Varese e il suo stesso sviluppo strategico futuro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.