I presepi in ceramica al Midec
Si rinnova il tradizionale appuntamento al Museo Internazionale Design Ceramico con la mostra dedicata alla natività

Il MIDeC- Museo Internazionale Design Ceramico rinnova la tradizionale esposizione di presepi artistici in ceramica che da molti anni il museo propone durante le Feste Natalizie. Da sabato 12 dicembre si potranno ammirare 18 pezzi, tra natività e presepi, provenienti da tutta Europa, altamente significativi dal punto di vista artistico, generalmente non esposti al pubblico perché proprietà di collezionisti privati. Il pezzo più esclusivo della mostra sarà una natività dell’artista pop Andy Warhol, realizzata in porcellana dalla Rosenthal. Questa natività è una composizione di fascino e colori straordinari dove l’iconografia classica della sacra Famiglia viene coniugata con l’originalità e l’immediatezza caratteristiche dell’autore.
Ad accomunare tutte le opere, una simbologia che, oltre a valorizzare l’immagine della famiglia, lancia un messaggio di serenità, di concordia, di fraternità. A poche sale di distanza da quella che ospiterà la rassegna, farà come sempre bella mostra di sé un pezzo classico della collezione del museo, l’originale Presepe disegnato da Antonia Campi nel 1953 per la Società Ceramica di Laveno. L’evento è realizzato in collaborazione con il Comitato Culturale del CCR di Ispra.
L’Amministrazione Comunale di Laveno ha rinnovato così il profondo legame tra la città e la tradizione del presepe, da millenni parte della nostra cultura ed emblema dei nostri più antichi valori: sempre col suo sostegno, come ogni anno dal 1979, quarantadue statue scolpite in pietra a dimensione naturale sono state immerse nelle acque prospicienti il lungolago di Laveno, componendo un suggestivo ed incantevole presepe sommerso.
ORARIO MUSEO MIDeC:
martedì 10.00-12.30; da mercoledì a domenica 10.00 12.30 e 14.30-17.30
lunedì, Natale e Capodanno chiuso
ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura
ingresso a pagamento: biglietto intero € 5 – ridotto € 3
bambini fino a 12 anni ingresso gratuito.
Inaugurazione: sabato 12 dicembre, ore 15.00
INFO: 0332/625551, segreteria@midec.org, www.midec.org
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.