Sei anni fa ci lasciava Marino Bergamaschi
Storico direttore dell’Associazione Artigiani, se lo portò via un infarto al termine di una riunione di lavoro a Milano
Sei anni fa ci lasciava Marino Bergamaschi, storico direttore dell’Associazione Artigiani. Se lo portò via un infarto al termine di una riunione di lavoro a Milano.
Sposato con Tina e padre di due figli, era nonno di quattro nipotini. Nato a Soragna, in provincia di Parma nel gennaio del 1947 la sua vita professionale si è divisa tra il sindacato e l’associazione artigiani.
Dopo un periodo di formazione al centro studi di Firenze nel 1969 è diventato, tra i più giovani della storia, segretario generale della Cisl del Ticino Olona. Carica che ha mantenuto fino al 1987 quando passò a lavorare per Confartigianato ricoprendo per due anni l’incarico di vice segretario regionale della Lombardia.
Nel 1989 è diventato direttore dell’associazione nell’Altomilanese fino al 1998 quando è passato a ricoprire la stessa carica a Varese.
Ha avuto numerosissime responsabilità professionali. È stato in diversi organismi territoriali legati all’economia, alla formazione, all’editoria.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
dieghito su Investito in Germania, è morto il ginecologo varesino Massimiliano Milani
matthewborg su Lago di Varese, caccia e sport d'acqua: le regole per la convivenza da domenica
principe.rosso su Il Governo elimina il bollo per auto e moto di piccola e media potenza
Walt06 su Varese, tutti promossi al Centro Studi Voltaire: il bilancio del primo anno
PSG su Dopo le polemiche, è il giorno dell’avvio delle lezioni alla scuola di via Curtatone a Gallarate
principe.rosso su Crollo alla E-Work Arena, Varese pronta ad aiutare la Uyba Volley: a disposizione il palasport di Masnago









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.