Sei anni fa ci lasciava Marino Bergamaschi

Storico direttore dell’Associazione Artigiani, se lo portò via un infarto al termine di una riunione di lavoro a Milano

confartigianato generiche

Sei anni fa ci lasciava Marino Bergamaschi, storico direttore dell’Associazione Artigiani. Se lo portò via un infarto al termine di una riunione di lavoro a Milano.

Sposato con Tina e padre di due figli, era nonno di quattro nipotini. Nato a Soragna, in provincia di Parma nel gennaio del 1947  la sua vita professionale si è divisa tra il sindacato e l’associazione artigiani.

Dopo un periodo di formazione al centro studi di Firenze nel 1969 è diventato, tra i più giovani della storia, segretario generale della Cisl del Ticino Olona. Carica che ha mantenuto fino al 1987 quando passò a lavorare per Confartigianato ricoprendo per due anni l’incarico di vice segretario regionale della Lombardia.

Nel 1989 è diventato direttore dell’associazione nell’Altomilanese fino al 1998 quando è passato a ricoprire la stessa carica a Varese.

Ha avuto numerosissime responsabilità professionali. È stato in diversi organismi territoriali legati all’economia, alla formazione, all’editoria.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.