Ottimo bilancio per la Giornata ecologica: meno rifiuti e più riciclo
Tanti i cittadini e le associazioni che hanno partecipato, ma che hanno dovuto lavorare meno perché il paese è più pulito

Positivo il bilancio della Giornata ecologica 2016 organizzata domenica dal Comune di Induno Olona, tanta partecipazione, meno rifiuti e un interesse particolare ai temi del riuso e del riciclo.
“Alla mattinata hanno partecipato tanti cittadini e associazioni, con il prezioso supporto degli uffici comunali e della Protezione Civile di Induno – dice l’assessore all’Ambiente Monica Filpa – La cosa che ci ha piacevolmente stupito, è che abbiamo raccolto meno rifiuti delle volte precedenti e questo lo voglio interpretare come un segnale positivo”.
I volontari si suddivisi in squadre hanno “battuto” diverse zone del paese: “Siccome in alcune zone sono stati trovati pochi rifiuti, hanno ampliato il loro raggio d’azione e direi che alla fine abbiamo coperto gran parte del paese. Ovviamente ci sono le zone più “calde”, dove gli incivili si divertono a “imboscare”, nel vero senso del termine, i rifiuti in aree scoscese e poco accessibili, però siamo intervenuti anche lì”.
Alta la partecipazione al mercatino di Cose (In)utili: “Anche quest’anno un successo – cponclude Monica Filpa – tanta gente è venuta a scambiare gli oggetti, che ovviamente non hanno preso la strada della discarica. Un grazie particolare a Elisa Boldi, la “fondatrice” di Cose (in)Utili, e a tutte le volontarie che hanno gestito in maniera impeccabile l’evento”.
Gli oggetti che sono “avanzati” dall’evento sono stati donati da Cose (In)utili sia per poter allestire in fase iniziale il centro del riuso che verrà aperto in maggio, sia per donarli ad associazioni come la San Vincenzo che li doneranno a loro volta a persone bisognose.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.