Il Comune approva: ristoranti e bar possono mettere fuori i tavolini gratis
Solo alcune le condizioni poste: tempo limitato a massimo 180 giorni, l’obbligo di provvedere alla cura ed alla pulizia delle aree limitrofe, oltre che di quelle occupate, il ripristino dell’area

Il Consiglio Comunale di Venegono Inferiore ha approvato all’unanimità l’unico punto all’ordine del giorno, riguardante l’esenzione della COSAP a favore delle attività economiche locali che vogliano occupare temporaneamente il suolo pubblico. Un provvedimento, in sostanza, che permette a ristoranti e bar possono mettere fuori i tavolini gratis.
“Si tratta di una iniziativa a carattere sperimentale, che ha una duplice finalità”, spiega il sindaco Premazzi Mattia “sia quella di offrire alle aziende locali l’opportunità di utilizzare temporaneamente il suolo pubblico per incentivare la loro attività, sia quella di favorire la vita sociale dell’intera cittadinanza, facendo il possibile affinché tutti posano fruire degli spazi pubblici, rendendoli sempre più vivibili e ben curati”.
Il Consiglio Comunale ha posto delle condizioni alla fruizione della “res publica”, tra cui il tempo limitato, massimo 180 giorni nel corso dell’anno 2016, l’obbligo di provvedere alla cura ed alla pulizia delle aree limitrofe, oltre che di quelle occupate, il ripristino dell’area a carico dell’utilizzatore, senza alcun onere in capo all’Amministrazione Comunale.
“Stiamo cercando di invogliare chi ha spirito imprenditoriale a creare qualcosa di economicamente vantaggioso – aggiunge il primo cittadino – senza oneri a carico della cittadinanza, ma benefici per tutti in termini di vivibilità e socialità”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.