A respirar l’aria dell’antico borgo
Scarpe comode e una guida preparata per immergersi nelle strade del centro sotorico ricche di fascino e saperi
Una passeggiata culturale pomeridiana è proposta dal CAI Luino con il partenariato del Comune di Luino per sabato 21 maggio.
Francesca Boldrini, ricercatrice e studiosa del Luinese, accompagnerà alla riscoperta di quei luoghi e di quelle attività commerciali che possono riportare alla memoria aspetti della società luinese legati a comportamenti, atteggiamenti, stili di vita, usi e costumi del secolo trascorso.
Rivisitare il passato non significa solo rispolverare i ricordi o incoraggiare la nostalgia, ma trovare in antiche saggezze o in virtuose arti del vivere spunti da rivisitare, rivitalizzare e proporre in modo innovativo nel nostro vivere quotidiano. Tre saranno i temi di questa cordiale condivisione del tempo: pesce, polenta e castagne, alimenti che hanno nutrito generazione di luinesi. Il tema della pesca, visto nell’ottica di lavoro e passione, verrà affrontato visitando il porto, il quartiere dei pescatori o “quartiere giallo” e le attività commerciali di via Cavallotti: osterie, abitazioni di pescatori, negozi di articoli per la pesca, pescherie.
Ritroveremo riferimenti alla polenta in Piazza S. Francesco ricordando persone e rammentandone gli usi. Le castagne, alimento versatile usato sia come dolce sia come salato, ci porteranno nella piazza della Parrocchiale a immaginare di gustare un cartoccio della loro farina acquistato nella drogheria che lì si affacciava e poi in piazza Garibaldi a rievocare il rito de “i mundèj” dei Costa.
Interpreti in lingua tedesca e inglese saranno a disposizione per turisti stranieri durante l’escursione.
Programma
Ore 16.15 – ritrovo presso Ufficio Turistico (IAT) in viale della Vittoria 1
Ore 16.30 – inizio escursione
Ore 18,15 – fine escursione
Calzature comode
Avvertenza: ogni partecipante alla gita è responsabile della propria incolumità
Informazioni e adesioni: CAI Luino via B. Luini 16 tel/fax 0332 511101; e-mail cailuino@cailuino. Informazioni Turistiche Luino – via della Vittoria 1 Luino – tel. 0332-530019; e-mail iatluino@provincia.va.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.