Al Monte San Martino per la commemorazione della battaglia
La celebrazione è in programma per domenica 10 luglio al monte. Dalle 9
E’ in programma per domenica 10 luglio la celebrazione del 73esimo anniversario della Battaglia del San Martino. L’evento è stato presentato nella mattina di ieri a Villa Recalcati. A fare gli onori di casa l’assessore Alberto Tognola che ha voluto sottolineare l’importanza di questa celebrazione: «E’ una commemorazione importante proprio perchè la memoria viene meno ed è importante rinnovare la nostra storia».
Presente anche il sindaco Davide Galimberti che ha sottolineato: «E’ un momento importante che permette di commemorare quei fatti, ricordando i valori che portano con se». «Chiedo a tutti noi che questa manifestazione abbia il giusto risalto e la giusta partecipazione – ha invece affermato il presidente della Comunità Montana Valli del Verbano, Giorgio Piccolo –, è importante ricordare i valori dell’antifascismo e della libertà».
Alla presentazione dell’evento hanno partecipato anche la storia Francesca Boldrini che ha letto alcune delle testimonianze raccolte dai partigiani del territorio e Ester De Tomaso, presidente dell’Anpi di Varese. Il programma:
DOMENICA 10 LUGLIO 2016
9.00 Ritrovo dei partecipanti al Sacrario del San Martino
9.30 Cerimonia dell’Alzabandiera
S. Messa celebrata dall’Arciprete Gianluigi Bollini
Intervengono:
Francesco Paglia – Sindaco del Comune di Duno
Fabrizio Mirabelli – Consigliere della Provincia di Varese
Giorgio Piccolo – Presidente della C.M. Valli del Verbano
Commemorazione a cura di Giuseppe Armocida
12.00 Chiusura manifestazione
Sarà presente la Banda Musicale Filarmonica Cuviese
La strada in discesa dal Sacrario a Duno sarà chiusa fino alle ore 11.30
La manifestazione in caso di cattivo tempo si terrà nella sala polivalente del Comune di Cuveglio. Info:0332 252463.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente
Bustocco-71 su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale
gbottinelli su Ciclabile di viale Belforte a Varese, commercianti sul piede di guerra
Fabrizio Tamborini su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.