Musiche basche a Cabiaglio
Il gruppo “Itxas-Alde” è stato fondato nel 1972 ed è composto attualmente da circa 100 membri con l'obiettivo di diffondere la cultura Basca
Il Comune di Castello Cabiaglio e il Gruppo Folclorico Cunardo “I Tencitt” presentano lunedì 18 luglio “ITXAS-ALDE’ in concerto alle 20.30 sul piazzale della Chiesa di Sant’Appiano a Castello Cabiaglio
Per allietare la serata arriverà anche il camioncino di Gelandando.
Il gruppo “Itxas-Alde” è stato fondato nel 1972 ed è composto attualmente da circa 100 membri, tutti di giovane età. Fin dall’inizio il gruppo “Itxas-Alde” si è dedicato allo studio e alla diffusione della cultura Basca e ha avuto in tempi diversi sia un corale che un gruppo teatrale. Oggi la sua attività principale è lo studio e la diffusione delle danze e delle canzoni basche.
“Itxas-Alde” ha una repertorio di un centinaio differenti danze provenienti da diverse aree del Paese e utilizza per le sue perfomances gli strumenti folkloristici tradizionali della regione Basca.
Oltre ad esibirsi in Bakio, città di origine del gruppo “Itxas-Alde”, e nei dintorni, il gruppo ha partecipato a numerosi altri festival sparsi per tutto il mondo, grazie anche all’organizzazione di un festival internazionale del folklore proprio nella città di Bakio, che ospita altri gruppi folklorici con i quali poter svolgere degli scambi culturali.
I Paesi Baschi sono una comunità autonoma della Spagna con capoluogo Vitoria-Gasteiz e confinano con la Francia (Aquitania) a nord-est, con la Navarra a sud-est, con La Rioja a sud, con la Castiglia e León a sud-ovest e la Cantabria a ovest. Le coste settentrionali sono bagnate dal Mar Cantabrico
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.