Vaccinazioni antimeningite: canali preferenziali per bimbi e adolescenti
Il tavolo di esperti riunito dall'assessore Gallera per fare il punto sui casi registrati negli ultimi giorni ha deciso di favorire le vaccinazioni nelle fasce più giovani e di coinvolgere i medici di base

Chiamate dirette per bambini e adolescenti per le vaccinazioni antimeningite. È la decisione assunta nel corso del tavolo tecnico riunito dall’assessore al Welfare Giulio Gallera per approfondire i casi registrati negli ultimi giorni.
Gli esperti, tra cui c’era anche l’infettivologo varesino Paolo Grossi, hanno smorzato l’allarme definendo le statistiche in linea con gli anni precedenti: « Alla luce dei dati forniti dai nostri tecnici – ha spiegato l’assessore – è stato ribadito che solo una vaccinazione a tappeto dei bambini piccoli e degli adolescenti può contribuire a ridurre l’incidenza dei casi in futuro e che quindi siano loro le categorie che in questo momento andrebbero coinvolte. Per questo motivo abbiamo deciso di attivare in tempi rapidi la chiamata diretta a tutti gli adolescenti consentendogli anche una corsia preferenziale per accedere alla somministrazione».
Per contenere l’elevata richiesta di vaccini che stanno giungendo ai centralini dedicati, si è pensato di coinvolgere i medici di medicina generale : « Visto l’elevato numero di richieste finora pervenute per le vaccinazioni in copagamento – ha concluso – stiamo per coinvolgere i Medici di medicina generale per consentire una risposta sempre più tempestiva ».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.