Vaccinazioni antimeningite: canali preferenziali per bimbi e adolescenti
Il tavolo di esperti riunito dall'assessore Gallera per fare il punto sui casi registrati negli ultimi giorni ha deciso di favorire le vaccinazioni nelle fasce più giovani e di coinvolgere i medici di base
Chiamate dirette per bambini e adolescenti per le vaccinazioni antimeningite. È la decisione assunta nel corso del tavolo tecnico riunito dall’assessore al Welfare Giulio Gallera per approfondire i casi registrati negli ultimi giorni.
Gli esperti, tra cui c’era anche l’infettivologo varesino Paolo Grossi, hanno smorzato l’allarme definendo le statistiche in linea con gli anni precedenti: « Alla luce dei dati forniti dai nostri tecnici – ha spiegato l’assessore – è stato ribadito che solo una vaccinazione a tappeto dei bambini piccoli e degli adolescenti può contribuire a ridurre l’incidenza dei casi in futuro e che quindi siano loro le categorie che in questo momento andrebbero coinvolte. Per questo motivo abbiamo deciso di attivare in tempi rapidi la chiamata diretta a tutti gli adolescenti consentendogli anche una corsia preferenziale per accedere alla somministrazione».
Per contenere l’elevata richiesta di vaccini che stanno giungendo ai centralini dedicati, si è pensato di coinvolgere i medici di medicina generale : « Visto l’elevato numero di richieste finora pervenute per le vaccinazioni in copagamento – ha concluso – stiamo per coinvolgere i Medici di medicina generale per consentire una risposta sempre più tempestiva ».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
dieghito su Investito in Germania, è morto il ginecologo varesino Massimiliano Milani
matthewborg su Lago di Varese, caccia e sport d'acqua: le regole per la convivenza da domenica
principe.rosso su Il Governo elimina il bollo per auto e moto di piccola e media potenza
Walt06 su Varese, tutti promossi al Centro Studi Voltaire: il bilancio del primo anno
PSG su Dopo le polemiche, è il giorno dell’avvio delle lezioni alla scuola di via Curtatone a Gallarate
principe.rosso su Crollo alla E-Work Arena, Varese pronta ad aiutare la Uyba Volley: a disposizione il palasport di Masnago










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.