Fisarmonica, violino e violoncello: un repertorio “coloratissimo”
Penultimo Concerto della Rassegna musicale universitaria. L'ingresso ai concerti è libero e gratuito
Gremitissima di pubblico e con un calendario eclettico, volge verso la conclusione anche questa edizione numero sedici della Stagione Concertistica d’Ateneo. Venerdì 7 aprile il “palco” di via Ravasi 2 ospiterà, infatti, il penultimo concerto in cartellone. A esibirsi il “Trio violino, violoncello e fisarmonica” formato da Gianni Fassetta, fisarmonica; Lucio Degani, violino; Francesco Ferrarini, violoncello.
«La fisarmonica – spiega il direttore della Rassegna musicale, Maestro Corrado Greco – è uno strumento che ha definitivamente superato la connotazione che la limitava perlopiù all’ambito popolare ed è ormai ben presente nei programmi concertistici per piccoli e medi organici. Il 7 aprile un trio d’eccezione, formato da musicisti di estrazione classica ma aperti a varie suggestioni, il fisarmonicista Gianni Fassetta, il violinista Lucio Degani e il violoncellista Francesco Ferrarini, ci presenterà un concerto coloratissimo, con la musica a spaziare da Bach e Brahms a Piazzolla e Galliano; da Morricone a Rota».
La Stagione avrà termine il 29 maggio con l’Ensemble Borromini, compagine svizzera che, a partire dall’originario Quartetto omonimo, ha espanso la propria formazione includendo alcuni tra i migliori musicisti della regione insubrica sotto la guida della pluripremiata violinista Barbara Ciannamea.
Come sempre, l’ingresso ai concerti è libero e gratuito.
Per consultare il calendario completo: www.uninsubria.it, pagina EVENTI.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Polinice su «La morte non è la fine»: Piero Calvi Parisetti e le prove scientifiche sulla sopravvivenza della coscienza
principe.rosso su Giorgetti chiude il weekend di festa della Lega ad Oggiona: "Si apre una stagione di elezioni, le nostre persone più valide si facciano avanti"
principe.rosso su Anche a Varese gli albanesi scendono in piazza contro il resort del genero di Trump
Maurizio60 su Mariano Lazzati: la casa che insegnava a condividere
Felice su Perde il controllo dell'auto e finisce contro il guardrail sulla Statale 394 a Brenta
SimoneSegafredo su Celeste Taiano è il nuovo presidente del Consorzio Turistico della Provincia di Varese










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.