Messico e Varese, le due economie si abbracciano
Nel solo 2016 l’export varesino verso il Messico è cresciuto del 26%. E la Camera di Commercio varesina organizza un seminario martedì 4 luglio
Nel solo 2016 l’export varesino verso il Messico è cresciuto del 26%.
Una percentuale elevata, che consolida un trend positivo in atto ormai da lungo tempo: nel decennio, infatti, il valore della vendita dei prodotti della provincia sul mercato del paese centro-americano è salito da 51 a 97 milioni di euro, cifra non lontana dal 100%.
Del resto, il Messico è il primo mercato di destinazione in America Latina per l’export varesino: i già citati 97 milioni di euro superano gli 82 milioni di valore delle nostre vendite in Brasile e i 20 milioni che sono relativi all’Argentina. Inoltre, le prospettive appaiono interessanti, visto che l’incremento potenziale per l’export italiano in Messico è pari a un miliardo di euro entro il 2019.
La voce principale delle esportazioni varesine in Messico è quella relativa ai macchinari e agli impianti (41%). Le importazioni invece, che raggiungono quota 31 milioni di euro, vedono una netta prevalenza dei prodotti alimentari e delle bevande (85%).
UN SEMINARIO PER SAPERNE DI PIU’
Tutti elementi che confermano il rilievo per il sistema economico varesino del seminario che Camera di Commercio e Provex Consorzio per l’Internazionalizzazione propongono alle imprese per la mattinata di martedì 4 luglio, con inizio alle 10.30, nelle sale del Centro Espositivo Polifunzionale di MalpensaFiere, a Busto Arsizio.
La partecipazione è gratuita: iscrizioni online sul sito della Camera di Commercio www.va.camcom.it seguendo il percorso “Convegni e Seminari » Internazionalizzazione”.
L’incontro prenderà il via con i saluti introduttivi affidati al presidente della Camera di Commercio varesina Giuseppe Albertini, del console generale del Messico Marisela Morales e del presidente di Provex Riccardo Comerio.
A seguire, la relazione sullo stato dell’economia messicana con le sue opportunità e i settori d’interesse a cura di Oscar Camacho, consigliere commerciale del Consolato del Messico a Milano e l’intervento del direttore di Provex Enrico Argentiero sull’interscambio con Varese con i potenziali margini di crescita. Non mancherà, poi, l’esposizione di casi concreti a cura di imprese varesine che già operano su quel mercato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.