Cantori della Turrita in scena con le musiche di Francesco Hoch
L'appuntamento è per sabato 23 marzo, alle 20.45 il Teatro Sociale di Bellinzona
Sabato 23 marzo 2013 alle 20.45 il Teatro Sociale di Bellinzona presenta il concerto corale, strumentale e vocale con le musiche di Francesco Hoch, interpretato dal coro dei Cantori della Turrita diretto da Daniela Beltraminelli, dai solisti Barbara Zanichelli (soprano) e Massimiliano Pascucci (tenore), dai musicisti Piotr Nikiforoff (violino), Denis Monighetti (violino), Lara Bergliaffa (flauto), Vittorio Bongiorno (oboe) e Luciano Zampar (percussione) e dalle danzatrici Manuela Bernasconi e Francesca Sproccati Nel 2013 Francesco Hoch compie 70 anni e celebra il mezzo secolo di lavoro da
compositore. Per sottolineare questo doppio giubileo egli vuole proporre un concerto originale per Bellinzona.
Con questa città Hoch ha un legame particolare: nel 1974 Eros Beltraminelli gli commissionò il brano “Agli Spettatori” per il coro dei Cantori della Turrita. Da allora quel brano è inserito stabilmente nel repertorio del coro, è stato portato in numerosi Paesi del mondo ed è stato cantato da più generazioni di coristi fino ad oggi. I Cantori della Turrita, in un programma che incrocia vari generi artistici (la musica, la poesia, la danza e l’espressione scenica), oltre ai brani “Agli Spettatori” e “Hommage”, presentano in prima assoluta anche il “Postludio degli Spettatori”, a loro dedicato.
Alternandosi con i brani corali, i due cantanti solisti, Barbara Zanichelli e Massimiliano Pascucci, all’interno di azioni sceniche interpretano cinque “Duetti” su testi di poeti ticinesi. Gli interventi delle danzatrici Manuela Bernasconi e Francesca Sproccati avvengono sia nella caleidoscopica “Musica, Luci, Danza” con l’ensemble vocale-strumentale dislocato in vari punti del teatro, sia nel giocoso labirinto di parole di “Stra-…dire”, cantato e recitato dal soprano solista. I biglietti per questo appuntamento della rassegna “Musica” sono ottenibili da subito presso Bellinzona Turismo (tel. 091 825 48 18), sul sito www.ticketcorner.ch e presso tutti i punti vendita Ticketcorner.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.