Un Ducato per la “Mobilità gratuita” dei disabili
Il progetto attuato dall'Associazione ATAP per il trasporto gratuito dei disabili nei comuni di Castelseprio, Castiglione Olona, Gornate Olona, Tradate e Venegono Superiore
Si chiama “Mobilità Gratuita” ed è un progetto che mette in sinergia pubblico e privato a favore delle persone meno fortunate. Grazie a tale progetto sociale infatti i cittadini di Castelseprio, Castiglione Olona, Gornate Olona, Tradate e Venegono Superiore potranno ricevere in comodato gratuito un veicolo attrezzato, che l’Associazione ATAP utilizzerà per il trasporto di cittadini diversamente abili e con ridotta capacita motoria.
L’Iniziativa, promossa dalla società Europa Servizi Spa a cui l’Associazione ATAP ha dato la propria adesione, con i patrocini dei Comuni di Castelseprio, Castiglione Olona, Gornate Olona, Tradate e Venegono Superiore, prevede la possibilità di avere in dotazione, con la formula del comodato d’uso gratuito, un mezzo adibito al trasporto di persone con handicap e/o con problemi di deambulazione. Il mezzo è un Fiat Ducato, con caratteristiche tecniche che lo rendono idoneo a trasportare 8 passeggeri oltre all’autista (passo lungo e tetto alto), completamente attrezzato per questa tipologia di trasporti, con elevatore omologato a norma di legge per il trasporto di 2 sedie a rotelle.
«Il finanziamento del progetto e la conseguente attivazione del servizio avverrà grazie alla possibilità data agli imprenditori di Castelseprio, Castiglione Olona, Gornate Olona, Tradate e Venegono Superiore di affittare superfici sulla carrozzeria del veicolo in cui inserire la denominazione della propria attività – spiegano dall’associazione -. Si tratta di una promozione del marchio aziendale che si arricchisce di un particolare valore aggiunto, in quanto le aziende sensibili potranno promuovere il proprio marchio e i propri dati contribuendo al tempo stesso ad un’azione di solidarietà nell’ambito della propria comunità, abbinando la propria immagine ad un’iniziativa concreta, particolarmente visibile e di notevole interesse sociale. Europa Servizi Spa si occuperà della gestione del servizio: dalla sensibilizzazione delle attività che renderanno possibile il finanziamento del progetto di Mobilità Gratuita, alla fornitura del mezzo».
L’Associazione ATAP usufruirà di un servizio gratuito ed esonerato da qualsiasi onere estraneo alla semplice conduzione e al rifornimento del mezzo. «Il progetto “Mobilità Gratuita” crea ricchezza morale nei soggetti coinvolti nel suo sviluppo – concludono dall’associazione -, soddisfacendo le esigenze di bilancio della pubblica amministrazione e quelle dei cittadini in difficoltà. Le attività economiche che fossero interessate ad aderire a tale progetto possono contattare direttamente il numero verde istituito appositamente per questa iniziativa: 800 236 482».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.