Gran Fondo Mondiale, è il momento del confronto
Convocata (lunedì 10) in Camera di Commercio una riunione con istituzioni e realtà economiche dopo l'evento ciclistico. E in vista della Tre Valli
Renzo Oldani, il gran tessitore degli eventi ciclistici a marchio “S. C. Binda” lo aveva annunciato in anteprima a VareseNews: «Nel più breve tempo possibile convocheremo una riunione per incontrare tutte le realtà economiche e istituzionali per fare il punto dopo i Mondiali di Gran Fondo».
Promessa mantenuta, perché la data del cosiddetto debriefing è già stata fissata: lunedì 10 settembre (ore 20,30) le sale della Camera di Commercio ospiteranno una riunione alla quali sono invitati tutti gli operatori economici. A promuovere l’incontro sono lo stesso ente camerale, la “Binda” e il Comune, ovvero i tre soggetti che hanno lavorato per portare in città e organizzare di concerto la kermesse ciclistica, poi disputata sotto l’egida dell’UCI (l’Unione Ciclistica Internazionale) tra il 30 agosto e il 2 settembre.
Il tema del meeting servirà a valutare come replicare al meglio, in futuro, iniziative di questo tipo e come perfezionare sempre di più i dettagli organizzativi logistici e promozionali. Un’urgenza dettata anche dal fatto che a inizio ottobre si replica con la 3a edizione della Gran Fondo Tre Valli: sabato 6 ci sarà la cronometro, domenica 7 la gara in linea. E poi, martedì 9, spazio alla regina, la 98a Tre Valli Varesine per i professionisti.
Secondo il primo consuntivo stilato dagli organizzatori, il Mondiale di Gran Fondo ha portato in città e in provincia circa 2.700 partecipanti – inteso come corridori – e un totale di 6mila arrivi, di cui oltre l’80% dall’estero. Un “movimento” che è perfettamente nelle corde della Varese Sport Commission, il progetto ideato da Camera di Commercio per promuovere eventi sportivi sul territorio, in grado di avere una forte ricaduta turistica. E oltre a questo discorso c’è quello di migliorare i dettagli organizzativi delle manifestazioni e gestire al meglio l’impatto sul territorio e la cittadinanza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Viacolvento su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.