Al Sacro Monte apriranno le “Stanze segrete del tempo”
L'associazione Spazioverganiuno organizza una mostra collettiva di scultura nella parte medievale dell'ex albergo Camponovo. Visite guidate all'antica struttura e un simposio d'arte alla Cittadella di Masnago. Inaugurazione domenica 11 novembre
L’hanno intitolata "Le stanze segrete del tempo". Nessun altro nome poteva essere più azzeccato di questo, per una mostra collettiva di scultura, considerato che il luogo che ospiterà le opere d’arte è l’ex albergo Camponovo del Sacro Monte, per tanto tempo, nonostante la splendida posizione, rimasto «celato» agli occhi dei varesini.
Nata nel 1892 su una chiesa mai completata e voluta da alcune nobili milanesi, la struttura con il tempo fu trasformata dalle monache del convento in foresteria e osteria. Con la recente ristrutturazione, l’ex albergo Camponovo torna a nuova vita per ospitare rinfreschi, banchetti e nella parte più antica dell’edificio eventi legati all’arte.
La mostra, organizzata dall’associazione Spazioverganiuno in collaborazione con Camponovo arte e patrocinata dal Comune di Varese, sarà inaugurata domenica 11 novembre alle 10 e 30. Alla collettiva partecipano dieci artisti: Gabriella Barioni, Anna Bernasconi, Roberta Cerini, Vittorio D’Ambros, Francesco Gibin, Loris Ribolzi, Giovanna e Alessandro Grimoldi, Stella Ranza, Christopher Wood, Angelo Zilio.
Nella stessa mattinata di domenica, a partire dalle 11 alla Cittadella di Masnago in via Vergani 1, si terrà un simposio di scultura con tre artisti all’opera dal vivo: Roberta Cerini (cartapesta), Christopher Wood (materiali naturali) e Angelo Zilio (ceramica). Per tutto il giorno sarà possibile sia visitare l’ex albergo Camponovo, accompagnati dalle guide dell’associazione, sia assistere al simposio di scultura. La mostra è dunque un’occasione rara per vedere un formidabile complesso architettonico medievale, riportato alla luce dai lunghi lavori di restauro ed aperto al pubblico in poche occasioni.
Spazioverganiuno è un luogo dedicato all’arte dove è possibile frequentare corsi e laboratori di diverse tecniche artistiche, visitare mostre e partecipare a eventi, acquistare opere d’arte e oggetti di artigianato artistico. Gli artisti hanno anche la possibilità di organizzare le proprie mostre nei locali dell’associazione.
Camponovo Arte e Associazione Spazioverganiuno rimarranno aperti anche il 17 e 18 novembre dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15 alle 19.
Per informazioni:
http://www.spazioverganiuno.blogspot.it
Camponovo Arte Info 3484125877
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.