Uno “spirometro” in dono alla pediatria
L'associazione Bambini Sereni di Sumirago ha donato l'apparecchiatura che permette la misurazione della funzione respiratoria
Donazione alla Pediatria del Presidio Ospedaliero di Tradate. La cerimonia di donazione è avvenuta oggi, giovedì 20 settembre da parte dell’associaizone “Bambini Sereni” onlus di Sumirago. Si tratta di uno spirometro completo di carrello, personal computer, monitor e stampante per l’esecuzione dei test di funzionalità respiratoria ai bambini ricoverati e ambulatoriali.
Tale apparecchiatura, che integra la dotazione strumentale già presente presso l’Ambulatorio di Allergologia e Pneumologia della Pediatria di Tradate, è in grado di facilitare l’esecuzione dell’esame spirometrico nel bambino poiché dotata di animazioni che aiutano a svolgere in modo ottimale l’esame. La corretta misura della funzione respiratoria, che dipende strettamente dalla collaborazione del piccolo paziente, consente di diagnosticare adeguatamente e di controllare nel tempo l’evoluzione della malattia asmatica, che colpisce, con livelli di gravità variabili, circa il 10% della popolazione pediatrica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
dieghito su Investito in Germania, è morto il ginecologo varesino Massimiliano Milani
matthewborg su Lago di Varese, caccia e sport d'acqua: le regole per la convivenza da domenica
principe.rosso su Il Governo elimina il bollo per auto e moto di piccola e media potenza
Walt06 su Varese, tutti promossi al Centro Studi Voltaire: il bilancio del primo anno
PSG su Dopo le polemiche, è il giorno dell’avvio delle lezioni alla scuola di via Curtatone a Gallarate
principe.rosso su Crollo alla E-Work Arena, Varese pronta ad aiutare la Uyba Volley: a disposizione il palasport di Masnago










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.