Italbasket, scelti i 12 per il Mondiale di Cina
Il c.t. Meo Sacchetti ha "tagliato" Ricci e il figlio Brian dalla lista dei 14. Biligha e Tessitori i due pivot. Sabato il primo match con le Filippine

Il c.t. della Nazionale di basket, Romeo Sacchetti, ha comunicato i dodici giocatori che formeranno la squadra “definitiva” ai Mondiali di pallacanestro che disputerà i mondiali di Cina. Una competizione a cui l’Italia si avvicina con qualche difficoltà, visto il forfait di Melli e le condizioni precarie di giocatori come Gallinari e capitan Datome.
Questi ultimi però, saranno regolarmente in campo sui parquet cinesi: i due esclusi con l’ultimo “taglio” da parte di Sacchetti sono le ali Giampaolo Ricci (ex Cremona, passato in estate alla Virtus) e Brian Sacchetti, il figlio di Meo, punto di forza della Germani Brescia e unico azzurro con un passato a Varese, seppure nelle giovanili.
La Nazionale quindi sarà formata dai playmaker Hackett, Luca Vitali e Filloyha ; dalle guardie Belinelli e Della Valle, dalle ali piccole Datome, Abbass e Gentile. Gallinari sarà l‘ala forte titolare affiancata da Brooks mentre i due pivot di ruolo saranno Biligha e Tessitori. Il nome di quest’ultimi è probabilmente il più inatteso, ma il centro di Treviso si è comunque messo in luce nelle partite di preparazione e ha una stazza che altri non posseggono.
La squadra si trova già in Cina da diversi giorni ed esordirà sabato 31 agosto contro le Filippine a Foshang, già una partita da vincere per pensare di accedere al secondo turno. L’avvicinamento è risultato molto difficoltoso, con sei sconfitte di fila (partite di diverso valore), ma ora è tempo di mettersi alle spalle il passato e di provare a fare strada in una competizione da cui l’Italia manca da 13 anni. E che è anche una prima porta d’ingresso alle prossime Olimpiadi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.