In gita con la classe, soccorre il docente in arresto cardiaco
È accaduto a Milano dove il professore di 31 anni si è accasciato all'improvviso. Una alunna ha chiamato il 112 e ha fatto il massaggio

In gita scolastica, passeggiando tra una risata e una spiegazione. In un attimo, il momento spensierato ha assunto i contorni di una tragedia. Il docente che accompagnava i ragazzi, un uomo di 31 anni, si è accasciato al suolo nel parco Cimiano di via Calabria a Milano.
Una ragazza non si è persa d’animo e ha chiamato il 112. Quindi, istruita al telefono dall’operatore del 118, ha iniziato il massaggio cardiopolmonare continuando finché sono arrivati i soccorritori che hanno trasportato l’uomo all’ospedale San Raffaele dove è giunto in gravi condizioni.
Decisiva, quindi, è stata la reazione della ragazza che si è attivata seguendo l’istruzione degli operatori sanitari.
Si ribadisce l’importanza della formazione dei giovani sulla rianimazione cardiopolmonare.
Proprio domattina a Luino, 750 studenti saranno coinvolti nella manifestazione “Noi ci Siamo” la terza maxiesercitazione organizzata da Areu con Croce Rossa e giunta alla terza edizione dopo Varese e Gallarate. Il prossimo anno la manifestazione si svolgerà a Castellanza e Legnano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.