Una mostra su vulcanologia e sismologia
La mostra aprirà ufficialmente i battenti domenica 3 giugno nella palestra comunale di via IV Novembre
Domenica 3 giugno apre ufficialmente al pubblico la mostra di vulcanologia e sismologia “Un viaggio lungo 300 milioni di anni”, allestita presso la palestra comunale di via IV novembre a Buguggiate. Il progetto, patrocinato dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto, nasce grazie alla collaborazione del Parco Regionale del Campo dei Fiori, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e l’amministrazione comunale che l’ha proposto nel piano di diritto allo studio delle elementari e medie, suscitando grande interesse sia per l’attualità delle tematiche trattate che per la ricchezza dei contenuti proposti.
Durante l’anno scolastico si sono infatti svolti degli incontri tenuti da esperti docenti, sviluppati mediante seminari multimediali, laboratori e visione di filmati. Il tema è stato affrontato ponendo l’accento su come un fenomeno naturale può diventare una catastrofe. E’ stata anche approfondita la conoscenza della tettonica a placche, dei vulcani (come/dove si formano e le principali tipologie di eruzione) e dei terremoti (spiegando i meccanismi che stanno alla base e che li generano). Come tappa finale è stata quindi abbinata la mostra itinerante, che ripercorre le tappe fondamentali della formazione del territorio locale a partire dalla storia geologica fino a quella dell’uomo.
Essa viene presentata da personale esperto che ne conduce i laboratori ad essa annessi e dagli stessi alunni delle classi prime medie i quali, avendo seguito un training formativo con la dott.ssa Musacchio, fungeranno da guide provette, accompagnando i visitatori in questo affascinante percorso. La mostra si compone di pannelli espositivi, video ed animazioni relativi alla conoscenza dei terremoti ed eruzioni vulcaniche. Particolarmente interessante la simulazione di una scossa di terremoto che verrà registrata da un sismografo. Resterà ulteriormente aperta al pubblico, mercoledì 5, venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 giugno, dalle 15 alle 18.”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.