Gita scolastica (virtuale) di fine anno
venerdì 05 giugno 2020

Gita scolastica (virtuale) di fine anno

Accade alla scuola “Fermi” di Busto Arsizio.
Se ne inventano sempre una! Questa volta è la gita di fine anno. Virtuale, ovviamente. E così una prof ha organizzato un’uscita a Mantova: dove la classe doveva effettivamente recarsi in gita.
Complice l’offerta di visite virtuali delle Guide turistiche di Mantova e le risorse multimediali messe a disposizione dal Parco del Mincio, gli alunni potranno godersi la gita.
L’autobus è pronto: virtuale, ma la tromba bitonale si sente davvero (You Tube aiuta!).
Si plana su Mantova con l’ausilio del drone e la guida autorevole di Virgilio… e poi via per una visita completa del Palazzo Ducale: a cominciare dai suoi giardini e proseguendo con le sue numerose sale affrescate. La Camera degli Sposi merita una sosta più lunga ed una spiegazione accurata: e se gli alunni non stanno attenti? Ecco pronto un bel quiz online (Kahoot)! Ci sono anche la musica dei Gonzaga e la ricostruzione in 3D dello Studiolo di Isabella d’Este…
E finalmente viene il momento del pranzo: reale, anche se ognuno a casa propria, panini e bibite davanti allo schermo. Si può stare tutti insieme o a gruppi, grazie alle “stanze” virtuali create all’interno della piattaforma per la didattica a distanza.
Nel pomeriggio navigazione del Mincio, con attenta osservazione della sua flora e della sua fauna. E di nuovo un bel quiz online per gli alunni che si impegnano a fondo per scalare la classifica!
Alla fine è consentita una sosta al negozio dei souvenir: grazie al sito del Parco del Mincio, dal quale si può scaricare un calendario 2020 con le immagini della fauna tipica.
Non manca la foto ricordo di gruppo (ricostruita al computer).
Quindi, stanchi ma contenti, si riparte con l’autobus virtuale. Nel viaggio di ritorno la prof ha previsto anche il karaoke: “Azzurro…”

Informazioni