La Stracamagnada 2019

15 Settembre 2019

Domenica 15 settembre torna
LA STRACAMAGNADA
la passeggiata gastronomico-culturale attraverso il sentiero dell’Alto Verbano

Giunta alla 4^ edizione, si tratta di una facile passeggiata di circa 8 chilometri sul sentiero dell’Alto Verbano che è consigliabile ai bambini sopra i 6 anni (i bambini più piccoli possono partecipare solo se presenti i genitori o parenti responsabili).

Il percorso si snoda da Germignaga a Brezzo di Bedero e ritorno, attraverso boschi e paesaggi incantevoli.

La prima parte del percorso prevede prima l’attraversamento di Germignaga e poi lungo il torrente “San Giovanni”, verso il “Bosco delle Fate” sino alla casa dell’Americano ove verrà offerta una colazione a base di pane dolce, miele e marmellate.

La seconda parte del percorso prosegue lungo la valle del torrente , attraversa boschi e guada ruscelli. Dopo una breve salita si arriva a Brezzo di Bedero , si percorre l’altopiano panoramico di Brezzo, la Via Crucis della Canonica e si arriva alla località ove è ospitato il Presepe vivente che per l’occasione fungerà da luogo di distribuzione di assaggi deliziosi di formaggi , salumi e vini locali.

Dopo essersi rifocillato, chi lo desidera potrà partecipare ad una visita guidata della splendida Collegiata romanica di San Vittore (Canonica).

La terza parte della passeggiata verrà guidata dai Volontari della Gruppo “Noi della Cadorna”. Potrete fare un tuffo nella storia della “Linea Cadorna” restaurata mirabilmente. Gli amici del Gruppo offriranno anche un piccolo rancio militare.

Il quarto tratto del percorso continua su di un sentiero che scende attraverso i boschi proseguendo su di una strada panoramica sino alla sede del frutteto didattico della Associazione “La Campagna”. Assaggerete i prodotti della “Campagna” .

Il quinto ed ultimo tratto del percorso attraversa i vicoli fioriti di Germignaga sino alla località “Boschetto” in riva al lago. Qui la Stracamagnada si conclude con l’ultima degustazione di cibi nostrani.

ISCRIZIONI

L’iscrizione dà diritto alle visite guidate, alle degustazioni ed al pranzo finale. Ci si può iscrivere presso la Cartoleria “la Coccinella” o il “Minibar” di via Cadorna a Germignaga dal giorno 1 settembre.

Costo

10 euro adulti
5 euro bambini sino a 12 anni
gratis bambini sino a 6 anni

Al momento dell’iscrizione portare copia o file di avvenuto versamento della quota di iscrizione. Versamento sul conto corrente postale 001031074378 intestato a ProLoco Germignaga: “Stracamagnada” oppure bonifico sul conto corrente 000176 612 IBAN IT18R0542850290000000017612.

Ci si può iscrivere alla partenza anche domenica 15 settembre mattina al costo di 15 euro (adulti) e 10 euro (bambini sino a 12 anni), gratis (bimbi sino a 6 anni).

MODULO DI ISCRIZIONE (CLICCA QUI)

INFO

Tutte le info sul sito dedicato stracamagnada.com

4 Settembre 2019
Avatar
divisionebusiness@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.