I mille volti della lettura: una diretta per trovare la motivazione

21 Novembre 2020

La classe 3A dell’istituto tecnico grafica e comunicazione “Olga Fiorini” organizza l’evento on-line “I mille volti della lettura”, un forum virtuale per discutere dell’importanza della lettura per i giovani che andrà live sulla pagina ufficiale Facebook della scuola sabato 21 novembre alle ore 16.30.

Durante la diretta gli studenti analizzeranno, insieme con la Libreria Millestorie di Fagnano Olona, dei molteplici motivi per i quali i ragazzi di oggi dovrebbero avvicinarsi a questo fantastico mondo e indagheranno su quali iniziative mettere in atto per farlo.

L’evento, creato on-line per rispettare le regole imposte dalla DAD (didattica a distanza) e dal nuovo DPCM, fa parte dell’iniziativa nazionale #ioleggoperchè ed è solo il primo step del più ampio progetto di classe denominato “Book-Crossing”, che accompagnerà gli studenti fino alla fine dell’anno e che rientra nei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento istituiti dal MIUR.

“Book-Crossing” è nato per incitare le nuove generazioni alla lettura e punta a creare una rete sociale di promozione del materiale librario e un angolo di condivisione a scuola, all’interno del quale gli studenti possano depositare dei libri permettendo ad altri ragazzi di prenderli in prestito e di poterli leggere senza il bisogno di doverli comprare.

Per aiutare gli ISS Olga Fiorini & Marco Pantani a realizzare questo progetto, dal 21 al 29 novembre è possibile recarsi in una delle quattro librerie gemellate con l’Istituto “Olga Fiorini” e acquistare un libro che sarà donato alla scuola. Le librerie che aderiscono all’iniziativa e che sono gemellate con l’Istituto sono:

  1. Libreria Millestorie di Fagnano Olona, Via Pompeo Saibene, 16 a, 21054 Fagnano Olona VA
  2. Libraccio di Busto Arsizio, Via Stefano Bonsignori, 9, 21052 Busto Arsizio VA
  3. Libreria Carù di Gallarate, Piazza Giuseppe Garibaldi, 6, 21013 Gallarate VA
  4. Dondolibro di Busto Arsizio, Vicolo Della Assunta, 2/SCB, 21052 Busto Arsizio VA

 

19 Novembre 2020
Avatar
divisionebusiness@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.