UNESCO Varese: il sentiero dei Fossili con visita al Museo

13 Febbraio 2022

Domenica 13 febbraio, un viaggio nel Giurassico di Varese: dinosauri e rettili estinti, gigantesche creature del tempo passato ci aspettano nel sito patrimonio UNESCO di Besano.

La mattina è in programma una visita ai luoghi di ritrovamento dei fossili fino al punto panoramico affacciato sul Lago di Lugano. Pranzo al sacco nelle antiche sale del museo e a seguire, per chi vorrà, visita guidata al Museo dei Fossili di Besano.

Il Saltriovenator, il Ticinosuchus e il Besanosauro sono solo alcuni degli animali preistorici che sarà possibile incontrare lungo il cammino nei luoghi di ritrovamento e nei siti di scavo. Si potranno scoprire il Saurolo e dell’Ittiolo, due medicinali e unguenti così importanti nel tempo passato per l’economia del paese.

Il gruppo sarà guidato da Antea, nata e cresciuta all’ombra di questi boschi, che racconterà tanti aneddoti sulla natura e sulla geologia del luogo, oltre alle storie della vita passata di questi maestosi animali preistorici.

Programma

Ritrovo ore 9:45 presso il Parcheggio Via Giovanni XXIII Papa 20 a Besano (Va). Fine giornata prevista per le ore 15:30
Difficoltà: E (Escursionistico facile)
Lunghezza: percorso ad anello su sentiero nel bosco di ca. 5 km totali.
Dislivello: 200m

Quota di partecipazione

20 euro per gli adulti
15 euro per ragazzi da 6 a 17 anni

Nel pomeriggio, per chi vorrà, è prevista la visita guidata al Museo dei Fossili di Besano al costo aggiuntivo di 3 euro a persona (sconto gruppo con almeno 10 persone) oppure a prezzo intero 4,50 euro. Necessario Greenpass per il museo.

La quota comprende l’accompagnamento per tutta la durata della giornata di Antea Franceschin – Guida Ambientale Escursionistica. La quota NON comprende pranzo al sacco. L’ingresso al museo è facoltativo e con quota a parte.

Iscrizioni

Evento a numero chiuso.
Massimo 20 partecipanti.

Per iscriversi è possibile chiamare Antea al numero +393480725255, inviare una mail all’indirizzo antea@controventotrekking.it, oppure compilare il modulo di iscrizione che trovate cliccando qui

Altre informazioni utili

Per l’escursione non è necessario il Greenpass.

Treno: linea Milano-Porto Ceresio. La guida si rende disponibile ad andare a prendere in stazione a Bisuschio-Viggiù, i partecipanti che ne faranno richiesta al momento dell’iscrizione.

Annullamento:la gita verrà annullata solo in caso di maltempo entro le ore 18.00 del giorno precedente.

31 Gennaio 2022
Avatar
divisionebusiness@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.