» Invia una lettera

Guardiamo il colore della medaglia per celebrare un successo

Avarie
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

2 Luglio 2018

Domenica con l’oro ai Giochi del Mediterraneo nella 4×400 di atletica, abbiamo assistito ad un esempio positivo d’integrazione  nello sport.

Una prima assoluta per lo sport italiano, con Maria Benedicta Chigbolu, Ayomide Folorunso, Raphaela Lukudo e Libania Grenot che hanno concluso davanti a tutte.

Gli atleti di colore, nel corso degli anni, hanno contribuito ai successi dello sport azzurro e l’Italia sta diventando una nazione multietnica anche nello sport.

Ai Giochi del Mediterraneo, l’Italia ha sbaragliato la concorrenza portando a casa 156 medaglie (di cui 56 d’oro) ma alcuni quotidiani hanno celebrato solo queste ragazze. Il rischio che pur di seguire il politicamente corretto, si arrivi a eccessi imbarazzanti, dimenticando di celebrare gli altri 55 ori.

Mark Twain diceva che non esiste un’idea, per quanto nobile, che scendendo sulla terra non abbia rovinato la sua reputazione. In un periodo dove il razzismo è dilagante, ciò che si rende necessaria è l’integrazione. Celebrando in maniera sbagliata il successo di queste bravissime ragazze, non si fa altro che rimarcare le differenze tra il “noi” e “l’altro, impedendo di abbattere quel muro che impedisce la “vicinanza”, necessaria nelle società multietniche.

Se sono italiane, il loro oro vale come quello degli altri. Focalizziamoci sul colore oro della medaglia e non sul colore della pelle per celebrare un successo.

Andrea Zirilli 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Felice

    Forse si sta un pò troppo confondendo quella che è una invasione incontrollata con il razzismo.
    Queste quattro ragazze ed atlete sono il frutto di una normale politica di immigrazione, fatta di matrimoni tra persone di diversi paese, riunioni familiari e richieste di cittadinanza. Una politica che nessuno ha mai messo in discussione.
    Quello a cui si assiste ogni giorno sulle nostre coste è un continuo approdo incontrollato a cui sembra non esserci mai fine e a cui si riserva un futuro garantito nelle mani delle criminalità varie.
    Quindi a costo di sembrare razzista solo perchè si desidera maggior controllo sarebbe opportuno dire che anche l’utilizzo politico di queste quattro ragazze è ovviamente buonista e sinceramente un poco razzista in quanto utilizzare la differenza di colore per esaltare una normale performance di una sportiva italiana è quantomeno discriminante.

    1. Giorgio Martini Ossola
      Scritto da Giorgio Martini Ossola

      questa volta sono d’accordissimo con il Sig. Felice,questa lettera è quantomeno fuorviante e oltretutto trae spunto da un articolo corredato dalla stessa foto letto su diversi siti in rete.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.