» Invia una lettera

In ricordo di Ethan

Auguri Ethan, piccolo grande Angelo
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

18 Maggio 2018

E anche quest’anno va cosi.

Un lumino bianco acceso, in casa. Il tuo lumino bianco. Quello che accendo tutti gli anni in questo giorno, per il tuo compleanno. Io che lo guardo, tua sorella che mi chiede cos’è, tuo papà che mi osserva in silenzio… per me è un lumino importante, è quello che segna lo scandire, il passare del tempo, quel tempo che non ci è stato concesso.

Quel tempo che ci è stato negato. E’ il lumino dei tuoi anni, quelli che avresti dovuto passare con noi, quelli che avrebbero dovuto essere pieni di te, di noi, di risate, di gioia, di giochi, di strilli, di marachelle, di amore. E che invece sono pieni di vuoto, di dolore, di assenza, di sofferenza, di silenzio. Un silenzio che uccide, un silenzio che devasta, un silenzio che nessuno osa infrangere. Nessuno chiede nulla, come va, come stai, vuoi parlarne, andiamo a trovarlo insieme, no.. perchè per gli altri tu, mio figlio, non esisti, e , forse, non sei mai esistito. Per chi non ti ha visto è un tanto tutto passa, tanto il tempo aiuta, che vuoi che sia. E intanto sono 5, gli anni passati da quel maledetto 19 maggio 2013; 5 gli anni che avresti dovuto, no, che compi, oggi. Perché tu sei qui, parte della mia famiglia, sempre presente. Io, te, noi. Sempre. 5, gli anni che ci sono stati concessi extra, per venire a trovarti al cimitero. Bella soddisfazione, vero? Già, perché questo è anche l’anno in cui finisce tutto, l’anno in cui il tuo posto al cimitero verrà ceduto ad un altro angioletto sfortunello che verrà privato della sua famiglia.

E l’anno in cui, di nuovo, ti porteranno via da me, da noi. Questa volta per sempre, questa volta in modo definitivo. Da ora non avrò più un posto “materiale” per piangerti. D’altro canto sono 5 gli anni in cui ti porto con me, sempre, nel cuore, e nella testa, sempre presente, dove hai vissuto e continuerai a vivere per tutti i miei anni a venire. Perché a noi, Ethan, non ci separa nessuno. Tutto quello che ci potevano fare, ce lo hanno fatto. Ma noi siamo una cosa sola, sei la mia forza, sei il pensiero che mi fa andare avanti per tuo papà e per tua sorella. E finchè riuscirò ad andare avanti, il nostro appuntamento fisso sarà il 19 maggio di ogni anno. Perché questa data è importante. E’ quella del tuo compleanno. E noi oggi questo festeggiamo, davanti al tuo lumino acceso, il tuo 5° compleanno.

A te che fissa dimora hai trovato nel mio cuor,
in questi 5 lunghi anni pieni di dolor
a te che avanti mi fai andare,
perché qui ho altre persone da amare.
A te che da lassu’ mi vegli e mi proteggi
E laddove sbaglio mi correggi.
A te che vivi ora dietro un cielo stellato
E mi hai lasciato in un dolore negli anni immutato.
A te che mi fai naufragar nel terreno oblio,
auguro buon compleanno amore mio

Samantha, la tua mamma per sempre
in ricordo di Ethan
19/05/2013-19/05/2018

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Felice

    Buon compleanno Ethan , da parte di uno sconosciuto che tua mamma è riuscita ad ammutolire con una smorfia di profonda tristezza ma infinita speranza. Speranza di un ricordo vivo è presente.

  2. Avatar
    Scritto da Kikka

    Non oso, anzi, non riesco proprio ad immaginare cosa possa essere perdere un figlio. Così piccolo, poi.. io che ho una peste che tra poco compirà un anno. Si stringe il cuore a leggere di voi, e si cercano le parole adatte a consolare, o a dare anche un piccolo conforto. Ma non esistono. Posso assicurare che le persone che vi conoscono e vi vogliono bene percepiscono il vostro dolore. Ma sono probabilmente bloccate. Cosa dire? Come comportarsi? È un dolore troppo grande da gestire, troppo profondo da guardare. Fa paura. Tanta.
    Spero che l’abbraccio virtuale di una sconosciuta ed un bacino sbavocchioso possano arrivarvi e sfiorarvi il cuore.

  3. ugocarvai
    Scritto da ugocarvai

    carissima, ricordo che comunque al cimitero di giubiano esiste la cappella dei “bimbi mai nati”, piena di scritti, frasi, giochini, peluche…

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.