» Invia una lettera

Velocità in valganna

Generico 2018
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

24 Novembre 2019

Un buongiorno alla redazione,
ogni giorno per lavoro mi reco a Milano in treno, alla sera facendo ritorno a casa faccio il tragitto che da Varese mi porta a casa in auto, nella zona di Ponte Tresa.

Spesso ci impiego 30 minuti, 30 minuti per fare 20 km…una media da bicicletta. Questo è dovuto agli assurdi limiti imposti sulla strada della Valganna, una statale a scorrimento veloce, senza immissioni secondarie ne abitazioni, eppure per quasi tutto il tragitto vigono i 50km/h di limite.

Nelle ore di traffico intenso, questi assurdi limiti provocano incolonnamenti che spesso si traducono addirittura in arresti del traffico, incolonnamenti con auto ferme, uno stress continuo soprattutto dopo una giornata di lavoro. Mio padre, mi dice che negli anni 70/80/90 i limiti erano di 90km/h e 50 nei tratti abitati di Ghirla e Ganna, eppure allora le auto erano meno sicure di oggi, avevano spazi di frenata di gran lunga maggiori, ma poi, siamo davvero certi che a minor velocità corrisponda minor rischio?

Ci sono studi che affermano esattamente il contrario, in Germania giusto per fare un esempio eclatante, si è scoperto che nelle autostrade la maggior velocità implica maggior concentrazione e minori rischi, difatti le autostrade per la maggior parte della loro percorrenza sono senza limiti.

Non so chi decida sulle nostre statali i limiti imposti, forse l’Anas o la prefettura, resta il fatto che spesso sono limiti che rasentano il ridicolo, è facile imporre un limite di 50 km/h, ma è molto più complicato stabilire un limite corretto e ragionevole, ovvero un limite che offra sicurezza ed allo stesso tempo tenga presente anche delle esigenze degli automobilisti.

È intollerabile, frustrante e stressante impiegare 30minuti per fare 20 km, qualcuno ponga rimedio, magari inserendo limiti ragionevoli che tengano conto della sicurezza, ma anche della salute mentale di chi guida.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. emilio_denunzio
    Scritto da emilio_denunzio

    Non posso fare altro che condividere la lettera,percorro la Valganna da 50 anni e posso confermare che dopo l’imposizione dei nuovi limiti è diventata un incubo,nei momenti di traffico spesso ci si deve fermare ed è un continuo elastico che mette a dura prova i nervi oltre che diventare pericoloso.Nelle strade extraurbane prive di attraversamenti ed abitazioni il limite di legge è 90km/h,esattamente come era prima,non comprendo il motivo per cui si adotti sempre la soluzione più facile a discapito della più sensata,impariamo dai nostri cugini Svizzeri…80km/h dove non ci sono abitazioni e 50-60 km/h nei centri abitati,con un gran risparmio di Maalox.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.