Vuoi specializzarti nel diritto svizzero? Iscriviti al Master in Business Law

Al via la seconda edizione del Master of Advanced Studies SUPSI in Business Law

varie

Prenderà avvio a settembre la seconda edizione del Master of Advanced Studies SUPSI in Business Law organizzato dal Centro competenze tributarie della SUPSI.

Si tratta di una formazione post-universitaria che fornisce ai partecipanti gli strumenti necessari per apprendere la risoluzione di problemi giuridici e casi pratici complessi portando in questo modo un vero e proprio valore aggiunto alle imprese presso le quali sono attivi professionalmente. Il Master desidera mettere a disposizione dei partecipanti le indispensabili nozioni teoriche, ma anche consentire lo sviluppo di specifiche capacità pratiche, tramite il confronto con casi concreti.

Lo scopo di questa formazione universitaria è professionalizzare la figura del “giurista d’impresa”.

Il Master costituisce un’interessante opportunità formativa per i professionisti che hanno studiato in Italia e che desiderano acquisire nozioni di diritto svizzero, perché impiegati in aziende che operano o hanno sede nel territorio elvetico o perché liberi professionisti che desiderano svolgere la propria attività anche oltre frontiera.

Il pubblico di riferimento del corso non si limita a giuristi ed avvocati, ma comprende anche imprenditori, dirigenti (inclusi gli amministratori delegati e membri di CdA) di aziende svizzere, italiane e internazionali, responsabili risorse umane, amministratori e revisori dei conti, consulenti fiscali e di gestione, responsabili del settore finanziario e bancario, responsabili dei reparti di compliance e responsabili della pubblica amministrazione.

Il Master in Business Law si compone di 60 crediti secondo l’European Credit Transfer System (ECTS) necessari al conseguimento del titolo universitario. Si articola in tre corsi annuali denominati Certificate of Advanced Studies (CAS) di 15 ECTS ciascuno. Il percorso di studi termina con la redazione della tesi del Master (ulteriori 15 ECTS). Ogni CAS si concentra su un’area specifica del diritto economico e può essere seguito anche singolarmente: CAS Fondamenti giuridici dell’impresa, il CAS Approfondimenti giuridici dell’impresa e il CAS Pianificazione e rischi aziendali.

Il primo CAS, Fondamenti giuridici dell’impresa, mette il focus sul diritto costituzionale, economico, contrattuale, societario e contributivo. In particolare, verranno approfonditi temi quali i diritti fondamentali della garanzia della proprietà, della libertà economica e di quella sindacale, aspetti del diritto della concorrenza (leggi federali sul mercato interno, sui cartelli e sulla concorrenza sleale) come anche tematiche di diritto commerciale internazionale (accordi di libero scambio e libera circolazione delle persone). Inoltre, si studieranno le disposizioni del Codice delle obbligazioni (CO) dove vengono regolati i contratti generali e speciali come anche le norme di diritto societario, analizzando le diverse forme d’impresa, le procure commerciali ed aspetti di corporate governance. L’ultima parte è dedicata al diritto fiscale delle persone fisiche, delle assicurazioni sociali ed ai dazi doganali.

Il secondo CAS, Approfondimenti giuridici dell’impresa, prevede uno studio approfondito delle tematiche di diritto finanziario/bancario, assicurativo, previdenziale, diritti immateriali (brevetti, diritti d’autore, marchi e design). Si analizzeranno aspetti di contrattualistica internazionale che poggiano sulla Convenzione di Vienna e sul CO come anche le norme del diritto del lavoro. Infine, vengono inclusi aspetti di fiscalità delle imprese e di diritto amministrativo (commesse pubbliche e diritto dell’edilizia).

L’ultimo CAS, Pianificazione e rischi aziendali, infine, esamina la valutazione e il finanziamento dell’impresa, la successione aziendale, i rischi (aziendali, penali e fiscali), i contenziosi (civili, penali e finanziari) e la liquidazione aziendale fornendo in questo modo un quadro completo in ottica aziendale.

Una volta conseguiti i tre CAS è possibile presentare un lavoro di tesi finale al fine di ottenere il titolo di Master.

Le lezioni sono organizzate in modo da poter conciliare al meglio lo studio con l’attività professionale. Le stesse sono previste il mercoledì sera (17.45-21.00) e qualche sabato mattina (8.30-12.00).

L’approccio didattico si compone, per la maggior parte delle ore, di lezioni in aula. In ogni CAS sono previsti dei moduli la cui erogazione avviene in modalità blended (cioè lezioni a distanza e in minima parte in presenza). Le lezioni in presenza possono essere fruite in aula o, in alternativa, a distanza.

Per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero 0041 58 666 61 02, scrivere una e-mail a: diritto.economico@supsi.ch o visitare il sito internet del Master.

CONTATTI

SUPSI – Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana
Via Pobiette 11, 6928 Manno, Svizzera

Sito | Facebook | LinkedInInstagram | YouTube

di
Pubblicato il 08 Agosto 2022

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.