Tornano al lavoro gli assistenti di volo Air Europe

Emessa l'ordinanza di reintegro per i 53 assistenti di volo licenziati due volte dall'azienda

Per ora, ce l’hanno fatta. Gli oltre cinquanta assistenti di Volo della Air Europe,  licenziati due volte solo per perché volevano che fossero rispettati gli accordi contrattuali siglati con la nuova proprietà che fa capo a Volare group, hanno ottenuto il reintegro d’urgenza ai loro posti di lavoro. L’ordinanza è stata recapitata ieri ai legali dei ricorrenti. Le motivazioni dell’ordinanza di reintegro danno pienamente ragione alle proteste dei lavoratori, licenziati in blocco adducendo a scusa la crisi del comparto.

Nella sentenza il giudice rileva che i licenziamenti «non sono sorretti da reali motivazioni attinenti la crisi aziendale,tant’è vero che sono state programmate assunzioni di assistenti di volo, e l’amministratore delelgato di Volare Group, in una news letter dell’azienda ha sostenuto che il gruppo non aveva problemi». Secondo il giudice quindi non c’erano motivi oggettivi, come dovrebbe capitare ai licenziamenti collettivi, per procedere al licenziamento dei lavoratori di Air Europe  «Il licenziamento in blocco del personale Air Europe s.p.a. – continua il giudice nel dispositivo – sembra piuttosto ispirato da un vago intento punitivo nei confronti dei soggetti che, sulla scorta dei verbali di conciliazione individuale, hanno preteso il mantenimento delle prerogative economiche concordate»

Positivo il commento del legale dei 53 assistenti di volo che hanno presentato il ricorso, Andrea Bordone: «E’ un risultato che ovviamente ci soddisfa – commenta il legale -Se confermato infatti, è una decisione significativa, che esplicita il fatto che non si possono sconfessare, per motivi di scelte aziendali o personali, accordi contrattuali già raggiunti. E frena il meccanismo che l’azienda sta cercando di portare a termine, togliendo ai lavoratori dei diritti acquisiti solo per livellarli verso i contratti siglati, verso il basso, col resto del gruppo».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Gennaio 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.