A Varese il Diavolo è in biblioteca

Sabato 12 Febbraio alla Libreria Abrigliasciolta Mauro Novelli presenterà “Il Verismo in Maschera. L’attività poetica di Olindo Guerrini”

Sabato 12 Febbraio alle ore 19.00 presso la Libreria Abrigliasciolta di Varese, Mauro Novelli presenterà “Il Verismo in Maschera. L’attività poetica di Olindo Guerrini”. Letto universalmente, messo in musica nei salotti, declamato in coro nelle osterie, Olindo Guerrini (1845-1916) è noto al pubblico per Postuma, raccolta di rime pubblicata nel 1877 sotto lo pseudonimo di Lorenzo Stecchetti, presunto cugino dell’autore morto di tisi. Da fine secolo il nome di Olindo Guerrini è legato al significato di proibito e scandaloso: il personaggio di Argia Sbolenfi, poetessa dell’ amor concreto e voce narrante de “Le rime di Argia Sbolenfi”, sedusse persino Benedetto Croce.

 A Varese, Argia Sbolenfi sarà interpretata dall’attrice Silvia Sartorio. L’evento sarà accompagnato dall’itinerario musicale dell’eclettico Mario Chiodetti.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 11 febbraio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.