A scuola per “processare” l’alimentazione
Parte il progetto “Nutrire il pianeta, energia per la vita” in 15 istituti milanesi; i temi sono quelli centrali della canditatura all'Expo 2015
In occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione, in programma il 16 ottobre prossimo e dedicata quest’anno al "Diritto al cibo”, a Milano partirà il progetto “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. Un’iniziativa nata dalla collaborazione tra la Provincia di Milano, Coop Lombardia e l’ufficio scolastico provinciale rivolta ai ragazzi delle scuole medie superiori di Milano e provincia. Il progetto si richiama ai temi legati all’alimentazione, temi che sono al centro della candidatura all’Expo 2015 del comune di Milano: il diritto a nutrirsi, gli ogm e la biodiversità, l’accesso alle risorse idriche come patrimonio dell’umanità, la cooperazione internazionale e il rapporto tra Nord e Sud del mondo, il cibo come veicolo di scambio tra culture. Da ottobre 2007 fino a marzo 2008 studenti, insegnanti ed educatori di 15 istituti superiori del territorio saranno protagonisti diretti di un percorso didattico innovativo: un "processo" all’alimentazione.
In ogni scuola l’iniziativa prevede degli incontri preparatori condotti in aula da educatori esperti della Cooperativa Pandora, impegnata da anni nell’educazione alimentare e ambientale in tutte le scuole della Lombardia, in cui studenti e insegnanti approfondiranno i temi del progetto. Questo lavoro culminerà poi nelle aule magne degli istituti dove verrà messo in scena il processo secondo la tecnica del gioco di ruolo: gli insegnanti e gli studenti saranno chiamati a raccogliere prove a sostegno della tesi presentata, con tutti gli interrogatoi e controinterrogatori del caso, o parteciperanno come giurati popolari all’elaborazione della sentenza finale. Sul banco degli imputati siederanno le tematiche relative all’alimentazione in tutti i suoi aspetti.
«In questo primo anno – afferma il presidente della Provincia di Milano Filippo Penati – l’impegno della Provincia e delle altre istituzioni per ospitare a Milano l’Expo 2015 si è concentrato sul fronte della promozione internazionale della candidatura. Con questa iniziativa, lanciata nella data simbolo della Giornata mondiale dell’alimentazione, vogliamo far vivere il progetto dell’Expo sul territorio, a partire dai più giovani e dalla sensibilizzazione sui temi attorno ai quali Milano si presenta al mondo per ospitare l’esposizione».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.