Cambiamenti climatici, la relazione nero su bianco

L'onorevole Marantelli, della Commissione Ambiente e Lavori Pubblici, invita a leggere il documento sulle tematiche relative ai cambiamenti del clima

Riceviamo e pubblichiamo

 

L’Unità di Sabato 13 Ottobre pubblica un inserto di grande valore, contenente la relazione all’Assemblea sulle tematiche relative ai cambiamenti climatici approvata – lo scorso 28 giugno – dalla VIII Commissione (Ambiente, territorio e lavori pubblici) della Camera dei deputati. 

Si tratta di un documento di enorme significato politico e simbolico, frutto di un lavoro ampio e articolato svolto dalla Commissione, che è stato assunto dal Parlamento (con un voto espresso il 18 settembre scorso) come base per lo sviluppo delle politiche pubbliche in materia, in un rapporto costante con il mondo scientifico, con le forze economiche e sociali, con le istituzioni locali e con il mondo della cultura e dell’associazionismo.
La relazione, fortemente voluta dal gruppo dell’Ulivo e dal presidente della Commissione (On. Realacci), indica come le misure per la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici rappresentino una sfida centrale, in cui le istituzioni ai vari livelli e le forze politiche sono chiamate a dare prova di lungimiranza ed efficacia: si tratta di terreni sui quali si misura la capacità dell’Europa di essere all’avanguardia nella realizzazione delle proprie politiche, delineando un’importante strategia comune di sviluppo e di coesione.
 

E’ per questi motivi che, avendo contribuito a realizzare questo lavoro, ritengo utile segnalare la rilevanza dell’iniziativa, che mira – tra l’altro – a rendere note al grande pubblico le proposte contenute nella relazione, come contributo per la definizione delle politiche a livello nazionale e internazionale in tema di cambiamenti climatici e delle possibili prospettive che si potranno aprire a partire dalla prossima legge finanziaria.

 

 

 

On. Daniele Marantelli
Commissione Ambiente e Lavori Pubblici

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 11 ottobre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.