Come ti trasformo un’auto Euro 3 in una Euro 4

Storia dell'ingegner Bustini, che ha trasformato la sua 600 senza spendere un euro

Se abbiamo un’auto Euro 3, dobbiamo necessariamente acquistare una Euro 4 per godere di permessi e agevolazioni? No, almeno non  per Guido Pacetti Bustini, l’intrepido ingegnere romano (classe 1943) che è riuscito a trasformare la sua Fiat 600 del 2003 da Euro 3 a Euro 4.
 
C’è da dire che Bustini non è un ingegnere qualsiasi: nei primi anni Settanta, infatti, si è occupato di inquinamento presso il gruppo Eni. Non sorprende, dunque, la sua ottima conoscenza della differenza tra i motori certificati 3 e 4. La reale diversità consiste infatti in una ottimizzazione software della centralina Obd, la parte che si occupa della combustione. Basterebbe riprogrammare questa centralina per renderla meno inquinante.
 
Non tutti possono farlo: occorrono le chiavi di accesso e la certificazione della casa madre. Così ben due anni fa Bustini ha iniziato a bombardare la Fiat di lettere e fax, chiedendo di poter riprogrammare la centralina ed ottenere la nuova certificazione. Solo dopo due anni di pazienza la casa automobilistica ha dato ragione a Bustini, ritirando la sua auto, sistemandola e consegnando una nuova licenza. Il tutto, vista la singolarità del caso, senza far spendere nemmeno un euro.
 
Quel che ha fatto l’ingegnere possiamo farlo anche noi? Forse, pare infatti che molti modelli Euro 3 siano passibili di modifiche semplicemente con qualche piccola modifica. Ma sarete tanto pazienti da scoprirlo?

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 15 ottobre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.