Il primo treno sveglia la “stazione fantasma”
Inaugurato dopo anni di attesa il nodo di Ferno Lonate. Dal 19 ottobre nuove corse e nuovi collegamenti per i pendolari dell'Altomilanese
Era stata soprannominata la "stazione fantasma" ma da domani i treni la risveglieranno. Al confine tra Ferno e Lonate Pozzolo questa mattina c’erano circa cento persone ad assistere ad un taglio del nastro atteso dal 1999. «Dopo dieci anni siamo riusciti a trasformare un edificio in una stazione funzionante – ha detto dopo il viaggio inaugurale l’assessore regionale alle infrastrutture Raffaele Cattaneo – e le stazioni sono luoghi dove si è collegati con il mondo, dove ci si sente cittadini del mondo. Questo lo scompo del nostro impegno e del nosro lavoro. L’inaugurazione di oggi rappresenta il compimento di una promessa fatta con i cittadini di quest’area della provincia di Varese». All’inaugurazione, oltre all’assessore regionale, erano presenti il sindaco di Ferno, Mauro Cerutti, di Lonate, Piergiulio Gelosa e di Busto Arsizio Gigi Farioli, l presidente del consiglio provinciale Luca Macchi e l’amministratore delegato di Trenitalia-LeNord Giuseppe Biesuz:
Un nuovo servizio – Quella di domani, oltre che per l’apertura della stazione di Ferno Lonate, è una giornata importante e di cambiamento per i pendolari: da lunedì 19 saranno infatti attivati nuovi collegamenti e nuove corse con il servizio sperimentale di collegamento ferroviario Busto Fs – Busto Ferrovienord – Ferno Lonate Pozzolo – Malpensa.
Il primo treno – La corsa numero uno è in programma domani da Malpensa alle 6.40, per raggiungere Busto Fs alle 6.54. Il nuovo servizio assicura trenta corse al giorno, due all’ora, con orario cadenzato dalle 6 alle 21: ai minuti 40 partono i treni da Malpensa in direzione di Busto Arsizio Fs, ai minuti 11 i treni da Busto Fs per Malpensa. L’orario è stato realizzato per consentire interscambie con i treni regionali sia Busto Fs verso Milano Garibaldi e Milano Centrale, che a Busto Ferrovienord verso Milano Cadorna. Gli interscambi assicurano inoltre il collegamento tra Malpensa e Varese. I cittadini di Busto Arsizio avranno inoltre a disposizione un nuovo servizio metropolitano che collegherà le due stazioni della città.
Il costo -Il biglietto sola andata sull’intera tratta costerà 3 euro mentre da Ferno a Malpensa la tratta ammonterà a 2 euro, il collegamento fra le due stazioni di Busto Arsizio sarà invece di 1,05 euro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.