Uruguay, al galoppo nella pampa

UruguayNatural spiega come scoprire a cavallo questa terra latina racchiusa tra Argentina, Brasile e oceano

uruguay, cavallo, turismo In sella, dalla pampa alle spiagge. UruguayNatural  spiega come scoprire a cavallo questa terra latina racchiusa tra Argentina, Brasile e oceano. Un viaggio alternativo a contatto con la natura e lontano da altre mete già note al turismo come Punta del Este

Galleria fotografica

A cavallo in Uruguay 4 di 9

Al galoppo nelle praterie – Conoscere l’Uruguay a cavallo con la guida di un buon "baqueano" o di un "peon" che ben conosce le zone. È un’avventura che non ha pari: a cavallo infatti si possono visitare dei luoghi immersi nella natura e che non possono essere raggiunti con altri mezzi di trasporto. A fare da sfondo alle escursioni scenari diversi: dalle praterie ai fiumi, dagli alberi alle montagne. I prati dell’Uruguay occupano circa 14 milioni di ettari.

Il litorale – Tra le possibilità a disposizione c’è quella di attraversare il litorale a cavallo. Il fiume Uruguay e i suoi affluenti hanno creato un paesaggio dove le spiagge, le cascate e le fitte gallerie di alberi presentano un paesaggio unico nel suo genere. Un’altra opzione sono le cascate sotterranee: l’Acquifero Guaranì alimentale le terme con acque che oscillano tra i 38 e i 46 gradi. È il più grande dell’America del Sud e costituisce uno dei corsi d’acqua più importanti del pianeta.  

Le gole – Le zone montagnose e le gole che abbondano in alcuni punti del territorio, rompono la monotonia paesaggistica della pianura. Luoghi dove la natura dà sfoggio dei suoi doni più belli e preziosi.

Le sierre – Rilievi scoscesi e creste allungate caratterizzano le “Serraine dell’Est”. Nel Sud e Sud-Est del paese è possibile trovare grotte, colline, boschi e cascate.

Il cavallo criollo – È il vero protagonista di questa terra. Ha avuto un ruolo importante accompagnando il “Gaucho” fin dalla creazione della patria e ha preso parte alla vita quotidianan del lavoro, dello sport e dello svago. Agile e di andatura sciolta è capace di percorrere distanze molto lunghe senza problemi.  

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 12 novembre 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

A cavallo in Uruguay 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.